Oscar 2018, tutti i vincitori
- di Salvatore Vaccarino
- categorie:
- tags: Premio Oscar
- 1 commento
Presso il Dolby Theatre di Los Angeles, si è conclusa da poche ore la cerimonia di premiazione degli Oscar 2018, il più prestigioso festival cinematografico internazionale giunto alla 90esima edizione. Sotto la conduzione del presentatore comico Jimmy Kimmel (che ha condotto anche la scorsa edizione) sono stati assegnati tutti i premi, attribuiti ai vincitori di ciascuna categoria, che sono 24 in totale. I vincitori sono stati scelti dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che raggruppa circa ottomila professionisti del settore (attori, registi, sceneggiatori, costumisti, scenografi, direttori della fotografia, ecc..): ogni professionista vota nelle propria categoria di appartenenza, mentre tutti hanno diritto al voto nella categoria di Miglior film. Non ci sono stati film o personaggi che hanno dominato rispetto agli altri, infatti questa edizione è stata caratterizzata da un'ampia distribuzione dei premi. Tre Oscar minori a Dunkirk di Christopher Nolan, due Oscar anche per Blade Runner 2049, ma purtroppo non quello per la scenografia che vedeva in corsa l'italiana Alessandra Querzoli. Chiamami col tuo nome, di Luca Guadagnino, ha vinto l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale firmata da James Ivory che, a 89 anni compiuti, da ieri notte è il più anziano vincitore di un Oscar competitivo. Due Oscar per Tre manifesti a Ebbing, Missouri, tra cui quello di Frances McDormand per la Miglior attrice protagonista. L'Oscar di Miglior attore è stato assegnato a Gary Oldman, che ha interpretato Winston Churchill in L’ora più buia, film che ha ottenuto in tutto due riconoscimenti. Soddisfazione anche per il film d'animazione Pixar Coco vincitore di categoria e per la migliore canzone originale. Un Oscar e' andato a Scappa-Get Out per la migliore sceneggiatura originale. Kobe Bryant ha vinto un Oscar per aver scritto un cortometraggio d’animazione, che è stato tratto da una lettera al basket scritta da lui. Per quanto riguarda le candidature, che erano state annunciate lo scorso 23 Gennaio, era La forma dell’acqua che aveva ricevuto il numero maggiore di nomination, ben 13, a seguire Dunkirk con 8 candidature, Tre manifesti a Ebbing, Missouri con 7 nomination. Ma ecco a seguire l'elenco completo con tutti i vincitori per ogni categoria, nella quale sono citati anche gli altri candidati sconfitti :
La Forma dell'Acqua - The Shape of Water è un film fantasy drammatico diretto da Guillermo del Toro con Sally Hawkins, Octavia Spencer, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg, David Hewlett, Nigel Bennett, Nick Searcy
L’Oscar più ambito, Miglior film, è stato attribuito al film di Guillermo del Toro La forma dell’acqua - The Shape of Water, che ha ottenuto in totale quattro riconoscimenti tra cui anche quello per il miglior regista.
Vai alla scheda del Film: La Forma dell'Acqua - The Shape of Water