Lo schiaccianoci e i quattro regni, uscita al cinema del film Walt Disney
- di Salvatore Vaccarino
- categorie:
- tags:
- 0 commenti
Domani arriva al cinema il nuovo ed atteso film fantasy avventura targato Walt Disney. Si tratta di Lo schiaccianoci e i quattro regni (The Nutcracker and the Four Realms) diretto da Lasse Hallström e Joe Johnston con protagonisti Keira Knightley (Fata Confetto), Mackenzie Foy (Clara), Helen Mirren (Madre Ginger), Morgan Freeman (Drosselmeyer) ed Eugenio Derbez (Hawthorne). Nel cast del film anche Matthew Macfadyen, Sergei Polunin, Jack Whitehall, Richard E. Grant, Ellie Bamber, Omid Djalili, Meera Syal. Nuova incantevole versione dello Schiaccianoci, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni mescola il racconto fantastico scritto da E.T.A.Hoffmann nel 1816 e il gioioso balletto natalizio musicato da Cajkovskij quasi un secolo dopo. La sceneggiatura del film, prodotto da The Mark Gordon Company e Walt Disney Pictures, è di Ashleigh Powell e Simon Beaufoy. La protagonista del film è Mackenzie Foy nei panni di Clara, una ragazzina curiosa e piena di inventiva che, insieme alla sua famiglia, si trova ad affrontare il primo Natale senza la mamma. Senza saperlo, Clara inizia un viaggio alla ricerca della chiave che potrebbe riportare l’armonia in un mondo in bilico. Attraverso un misterioso filo d’oro, Clara entra in un universo parallelo costituito da quattro regni. Eccoli: Il quarto regno: Sebbene tutti gli altri regni siano caratterizzati da un’atmosfera unica, c’è una cosa che accomuna tutti i loro abitanti: la paura del temibile quarto regno. Un tempo noto come Terra dei divertimenti, con la sua giostra abbandonata e un luna park ormai deserto, in seguito a una feroce disputa il regno si ritrova senza il suo leader. Con una rossa chioma leonina, tante crepe sul suo viso da bambola e un esercito di topi al seguito, Madre Ginger è una diabolica tiranna che Clara dovrà affrontare. Oltre ai quattro regni il film è ambientato in un magico e stupendo Palazzo. Questo incantevole luogo rappresenta il fulcro del film perchè lì convergono tutti i Regni. Decisamente diverso dai palazzi delle classiche fiabe, questa versione risente fortemente dell’influenza del design e dell’architettura russa. Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è un film avventura fantasy del 2018 diretto da Lasse Hallström e Joe Johnston con Keira Knightley, Morgan Freeman, Matthew Macfadyen, Mackenzie Foy, Helen Mirren, Sergei Polunin, Jack Whitehall, Richard E. Grant
Terra dei fiori: Il primo fantastico regno è la Terra dei fiori, paradiso di apicoltori e contadini che coltivano grano e fiori. Un po’ come i mulini a vento olandesi e i villaggi dell’Inghilterra del sud, questo regno pullula di fiori, frutti e verdure, ed è sorvegliato da Hawthorne, (Eugenio Derbez), il Re del Regno dei fiori.Sensibile, stravagante e pieno di entusiasmo, Hawthorne rifugge ogni conflitto e accoglie Clara con grandi festeggiamenti.
Terra dei fiocchi di neve: Terra di politici, produttori di ghiaccio e minatori, questo regno è in realtà simile a un enorme hotel di ghiaccio, con slitte trainate da renne come principale mezzo di trasporto. Alla guida del regno troviamo Shiver (Richard E. Grant), un galantuomo raffinato e molto più socievole di quanto non sembri dai suoi modi glaciali.
Terra dei dolci: È il paradiso dei golosi, con pareti di torrone, tetti con tegole di cioccolato e finestre con vetrate caramellate. La musa ispiratrice di questo regno è la Fata Confetto (Keira Knightley), che indossa un abito di zucchero cristallizzato. Sovrana del regno e amica della defunta madre di Clara, la Fata accoglie calorosamente la ragazzina, nominandola ospite d’onore di una stravagante festa.
All’interno del Palazzo si trova la stanza del trono, presente anche in ogni regno. Ma per entrare, Clara deve superare il Cavaliere (Omid Djalili) e Arlecchino (Jack Whitehall), le due guardie del palazzo che sarebbero ben felici di sfuggire ai pericoli piuttosto che affrontarli.Vai alla scheda del Film: Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni