X-Men 2
- Genere: Azione Fantastico
- Durata: 120 min
- Paese: USA
- Distribuzione: 20th Century Fox italia
- Produzione: 20th Century Fox, Marvel Films
- Data Uscita: 30 Apr 2003
- Regista: Bryan Singer
- Cast: Patrick Stewart, Hugh Jackman, Ian McKellen, Halle Berry, Famke Janssen, James Marsden, Rebecca Romijn, Anna Paquin, Brian Cox, Alan Cumming, Bruce Davison, Kelly Hu, Aaron Stanford, Katie Stuart, Shawn Ashmore
- Musiche: John Ottman
- Fotografia: Newton Thomas Sigel
Voto 4.00 su 5
Sequel del precedente X-Men, uscito nel 2000 e diretto sempre da Bryan Singer. Saga ispirata ai fumetti degli X-Men pubblicati dalla Marvel Comics.
Gli X-Men sono l'anello successivo nella catena evolutiva. Ognuno di loro è il frutto di una mutazione genetica unica, che all'epoca della pubertà si è manifestata attraverso poteri straordinari. In un mondo sempre più pieno di odio e pregiudizio, sono anomalie scientifiche... scherzi della Natura... outsiders temuti e disprezzati da quanti non riescono ad accettare il loro essere diversi.
Eppure, a dispetto dell'ignoranza diffusa nella società, essi e le altre migliaia di mutanti sparsi in tutto il globo sopravvivono. Sotto la tutela del prof. Charles Xavier, il telepatico più potente al mondo, questi "studenti" così dotati hanno imparato a controllare e indirizzare i propri poteri a beneficio dell'umanità.
Oggi, combattono per proteggere quel mondo che li teme. A guidare il movimento anti-mutanti è ora William Stryker, un ricco ex-comandante dell'esercito, uno scienziato che si dice abbia effettuato degli esperimenti sui mutanti...