World War Z
- Genere: Thriller horror
- Durata: 116 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Universal Pictures
- Produzione: Plan B Entertainment, Apparatus Productions, Paramount Pictures,
- Data Uscita: 27 Giu 2013
- Regista: Marc Forster
- Cast: Brad Pitt, Mireille Enos, Eric West, Matthew Fox, James Badge Dale, David Morse, Elyes Gabel, Michiel Huisman, David Andrews, Trevor White, Sterling Jerins, Daniel Newman, Nikola Djuricko, Pierfrancesco Favino
- Musiche: Marco Beltrami
- Fotografia: Robert Richardson
Gerry Lane (Brad Pitt) è un ex impiegato delle Nazioni Unite ormai in pensione. Un giorno l'uomo e la sua famiglia, composta dalla moglie Karen (Mireille Enos) e dalle figlie Constance e Rachel, sono bloccati, come al solito, nel traffico di Philadelphia, mentre vanno chi a scuola e chi a lavoro, quando, in pochi secondi, si scatena il caos.
Migliaia di persone intorno a loro sembrano essere affette da un virus sconosciuto, che li rende simili a dei zombie, e con un solo morso possono diffondere l'infezione a chiunque sia nelle vicinanze. Fuggire sembra impossibile, men che meno rimanere sani e "umani".
L'unica speranza di Gerry è quella di mettere in salvo la sua famiglia su una nave del governo, ma sarà possibile a una sola condizione: lui dovrà arruolarsi nuovamente nelle Nazioni Unite e tornare sul campo.
L'uomo, messi in salvo moglie e figli, riparte insieme a un famoso immunologo alla ricerca del primo contagiato, il paziente zero, con la speranza di riuscire a trovare un vaccino e, così facendo, salvare il mondo.