Wolverine: L'immortale (X-Men saga)
The Wolverine
- Genere: Azione Fantastico
- Durata: 126 min
- Paese: USA
- Distribuzione: 20th Century Fox
- Produzione: Marvel Enterprises, Twentieth Century Fox Film Corporation
- Data Uscita: 25 Lug 2013
- Regista: James Mangold
- Cast: Hugh Jackman, Brian Tee, Hiroyuki Sanada, Hal Yamanouchi, Will Yun Lee, Rila Fukushima, Tao Okamoto
- Musiche: Marco Beltrami
- Fotografia: Matthew Libatique
Durante il bombardamento atomico di Nagasaki alla fine della II Guerra Mondiale, Wolverine (Hugh Jackman) salvò il soldato Yashida, diventato decenni dopo un anziano magnate della tecnologia. Il film si apre con un flashback su quell'avvenimento avvenuto nel passato di Logan il quale, nel 1945, è prigioniero a Nagasaki durante lo scoppio della bomba atomica. Grazie ai suoi incredibili poteri, riesce a salvare il soldato Yashida.
Il vecchio manda la fidata Yukio (Rila Fukushima) a recuperare Wolverine, autoesiliatosi nei boschi dopo gli eventi di X-Men: Conflitto finale. Nel 2013, infatti, Logan è distrutto dalla morte dell’amata Jean Grey (Famke Janssen) e conduce una vita da eremita sulle montagne dello Yukon. Il suo isolamento è improvvisamente interrotto dalla comparsa di Yukio, in grado di prevedere la morte di ogni persona.
Yashida non mira solo a un addio: vuole anche offrire a Logan il dono prezioso della mortalità, la possibilità di porre fine alla sequela di perdite che Wolverine ha subito nella sua eterna esistenza. Quest’ultima gli rivela che Yashida sta morendo e vorrebbe ringraziarlo per il valoroso gesto compiuto durante la guerra. Nonostante le iniziali opposizioni, Logan si reca a Tokyo e Yashida lo persuade a barattare il suo dono dell’immortalità. Sebbene detesti l’idea di vivere per sempre con il rimorso, il mutante si rifiuta di privarsi di questo dono, ignaro di essere già caduto nella trappola della dottoressa Viper (Svetlana Khodchenkova).
Dopo la morte di Yashida, sua nipote Mariko (Tao Okamoto) viene rapita dall’organizzazione criminale Yakuza. Logan riesce a salvarla ma, nel corso della colluttazione con i malviventi, scopre di non essere più immune alle ferite. Mentre il mutante e Mariko si rifugiano a Nagasaki, Yukio ha una premonizione sulla morte di Logan e si mette sulle sue tracce. Il vero mandante del rapimento di Mariko rivela la sua identità e il gesto estremo di Logan rischia di far avverare la visione di Yukio. La lotta non è ancora giunta al termine: Wolverine deve affrontare l’indistruttibile Silver Samurai…