Weekend con il morto - Weekend da Bernie
Weekend at Bernie
- Genere: Commedia
- Durata: 94 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Penta Distribuzione
- Produzione: 20th Century Fox, Gladden Entertainment
- Data Uscita: 05 Lug 1989
- Regista: Ted Kotcheff
- Cast: Andrew McCarthy, Jonathan Silverman, Catherine Mary Stewart, Terry Kiser, Don Calfa, Eloise Broady, Louis Giambalvo, Gregory Salata, Catherine Parks
- Musiche: Andy Summers
- Fotografia: François Protat
Weekend con il morto è una divertente commedia basata su un brillante “macabro” umorismo in cui i due amici, entrambi dipendenti di un’agenzia di assicurazioni gestita dal milionario playboy Bernie Lomax (Terry Kiser). Tra gag, imprevisti ed equivoci i due amici e colleghi Larry Wilson (Andrew McCarthy) e Richard Parker (Jonathan Silverman) fanno di tutto per trascorrere un bel weekend nella villa da sogno dove sono stati invitati, nonostante il proprietario Bernie, la cui vita si è sempre basata su lusso, eccessi e illeciti, sia … morto. Una commedia a tratti un po’ banale ma molto d’effetto capace di regalare un’oretta e passa di allegria. La sceneggiatura del film è stata scritta da Robert Klane, Weekend con il morto è uscito in USA il 5 luglio 1989 mentre in Italia è arrivato a Gennaio del 1990 distribuito da Penta.
Larry e Richard sono due impiegati di basso livello presso una compagnia assicurativa di New York. Un giorno Richard scopre un ammanco di due milioni di dollari derivante dal pagamento multiplo della stessa polizza vita dopo la morte dell’assicurato. Larry e Richard riferiscono la loro scoperta a Bernie Lomax, il capo della compagnia, che li elogia per il buon lavoro e li invita nella sua casa di Hampton Island per il weekend. Ma Larry e Richard non sanno che dietro la frode assicurativa c’è proprio Bernie. Per paura di essere scoperto, l’uomo chiede al boss della mafia Vito di uccidere i due ragazzi e di farlo sembrare un omicidio-suicidio. Ma Vito è ormai stanco dell’avidità di Bernie. Inoltre sa che l’uomo ha una tresca con Tina, la sua donna.
Quindi il boss ordina al sicario Paulie (Don Calfa) di uccidere Bernie al posto di Larry e Richard. Bernie arriva a Hampton Island prima dei ragazzi e telefona al sicario Paulie per pianificare gli omicidi e stabilire un alibi, ignaro che la segreteria telefonica sta registrando la telefonata. Ma Paulie arriva all’improvviso e uccide Bernie con un’overdose, lasciando nelle sue tasche una bustina di droga con la siringa per simulare un suicidio. Quando Larry e Richard arrivano alla casa sulla spiaggia, trovano il corpo del loro capo e, trovata la siringa con la droga nelle tasche, pensano che si sia suicidato.
Prima di poter chiamare la polizia, la casa si popola di persone, come sempre accade a casa di Bernie ogni fine settimana. Tutti si rivolgono al padrone di casa per un saluto o una battuta, ma gli ospiti sono così presi dalla loro festa da non accorgersi che Bernie è deceduto. Tra gli intervenuti c’è anche Gwen (Catherine Mary Stewart), la bella collega di cui Richard è innamorato ma che non riesce mai ad avvicinare in maniera convincente. Quindi Larry e Richard decidono di portare avanti la finzione, in modo da poter trascorrere un fine settimana divertente in spiaggia senza che sia interrotto dalle indagini della polizia.
Poi casualmente trovano la conversazione memorizzata nella segreteria telefonica in cui Bernie dà all'assassino le istruzioni per ucciderli, chiedendogli di colpire solo quando se ne sarà andato via dall’isola. Da quel momento in poi Larry e Richard saranno costretti a trascinare il corpo del loro capo in giro per l’isola perché tutti lo vedano, nascondendo così la sua morte. Vivranno un elettrizzante “week end con il morto” sempre con sé, tra mille equivoci e pericoli.
- Interpreti e personaggi del film:
- Andrew McCarthy: Larry Wilson
- Jonathan Silverman: Richard Parker
- Terry Kiser: Bernie Lomax
- Catherine Mary Stewart: Gwen Saunders
- Don Calfa: Paulie
- Catherine Parks: Tina
- Louis Giambalvo: Vito
- Gregory Salata: Marty, assistente di Vito
- Ted Kotcheff: padre di Richard