Una nobile causa
- Genere: Commedia
- Durata: -
- Paese: Italia
- Distribuzione: Moovioole Distribuzione
- Produzione: Prodotto da Rebecca e Tarcisio Basso
- Data Uscita: 24 Mag 2016
- Regista: Emilio Briguglio
- Cast: Giorgio Careccia, Rossella Infanti, Antonio Catania, Roberto Citran, Francesca Reggiani, Giulia Greco, Guglielmo Pinelli
- Musiche: Tommy Fanton
- Fotografia: Lorenzo Pezzano
Voto 4.00 su 5
Su un soggetto di Riccardo Fabrizi, Francesco Costa ed Emilio Briguglio… Il destino mescola le carte, noi giochiamo.
Gloria, una donna sicura di sé e madre di famiglia, vince un milione di euro al casinò. Il marito e i figli, che conoscono bene la debolezza della madre per il gioco d'azzardo, la convincono, suo malgrado, a rivolgersi ad uno psicologo, sperando così di aiutarla e di non farle sperperare la vincita.
La persona incaricata è il luminare Fabio Macchiavelli che, per curare la donna, racconta la storia di un suo vecchio paziente. Si tratta di Alvise Fantin, un nobile veneziano senza occupazione e impoverito dal gioco d'azzardo. E' un uomo gentile, dai modi cordiali e garbati, ma perde completamente il lume della ragione quando si trova davanti a una slot o a un casinò. Alvise, più per "rifarsi" che per pagare i debiti, cerca di racimolare i soldi nei modi più fantasiosi, rocamboleschi e disparati possibili.
Un giorno però, truffa la persona sbagliata e grazie anche allo zampino della madre, critica sul suo comportamento, sarà costretto a ripagare tutto il suo debito, facendo un umile e onesto lavoro. In questa nuova situazione Alvise si trova impacciato, affrontando a volte anche situazioni assurde ed esilaranti. Riuscirà Alvise ad adattarsi al suo nuovo lavoro e a superare la debolezza per il gioco? E lo psicologo? Riuscirà ad aiutare Gloria e la sua famiglia in difficoltà?