Tutta colpa di Freud
- Genere: Commedia
- Durata: 120 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Medusa Film
- Produzione: LOTUS PRODUCTION
- Data Uscita: 23 Gen 2014
- Regista: Paolo Genovese
- Cast: Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Claudia Gerini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani, Daniele Liotti, Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Giulia Bevilacqua, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Alessia Barela, Antonio Manzini, Paolo Calabresi, Francesca Apolloni, Michela Andreozzi, Gian Marco Tognazzi, Lucia Ocone
- Musiche: Maurizio Filardo
- Fotografia: Fabrizio Lucci
Voto 4.79 su 5
Tutta colpa di Freud, narra la storia di un padre, un analista di nome Francesco, interpretato da Marco Giallini, impegnato a curarsi delle sue tre figlie indiscutibilmente molto speciali Sara, Marta ed Emma, personaggi interpretati rispettivamente da Anna Foglietta, Vittoria Puccini e Laura Adriani.
Sara è una ragazza lesbica che decide di diventare etero, Marta è una libraia che si innamora di un sordomuto con la passione di rubare libri, Emma è una diciottenne che si innamora pazzamente per un cinquantenne interpretato da Alessandro Gassman.
Quindi per Francesco, nel suo lavoro di analista, le sue tre figlie sono decisamente i suoi casi più complicati e difficili. Anche perché, con tutti i problemi che gli causano le tre adorate figlie, non riesce a dedicarsi al suo amore inconfessato per … Claudia Gerini.