Transformers: Il Risveglio
Transformers: Rise of the Beasts
- Genere: Fantascienza
- Durata: 120 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Produzione: Entertainment One, Hasbro, New Republic Pictures, Paramount Pict
- Data Uscita: 07 Giu 2023
- Regista: Steven Caple Jr.
- Cast: Anthony Ramos, Dominique Fishback, Tobe Nwigwe, Peter Cullen, Ron Perlman, Peter Dinklage, Michelle Yeoh, Liza Koshy, John DiMaggio, David Sobolov, Michaela Jaé Rodriguez, Pete Davidson, Cristo Fernández, Domenic Di Rosa
- Musiche: Jongnic Bontemps
- Fotografia: Enrique Chediak
Transformers: Il Risveglio è ambientato negli anni '90 a New York, in particolare a Brooklyn, e in Perù. Il film introdurrà i Maximal, discendenti degli Autobot, i Predacon, discendenti dei Decepticon, e i Terrorcons, gruppo di Decepticon in grado di trasformarsi in bestie mitologiche. A capo dei cattivi c'è il villain Scourge.
Ci saranno, però, anche volti familiari, come quello dell'amato Bumblebee e di Optimus Prime (ovviamente diverso da quello finora conosciuto) in compagnia di altri autobot, tra cui Mirage, che diventa una Porsche, Arcee, autobot femmina che si trasforma in una Ducati, e Nightbird, l'autobot ninja.
Incentrato su Optimus Prime nel 1994 tra New York e il Perù, da una sceneggiatura di Joby Harold, Darnell Metayer, Josh Peters, Erich Hoeber e Jon Hoeber il film è il settimo capitolo della serie cinematografica Transformers e sequel di Bumblebee uscito nel 2018.