Transformers 5: L'Ultimo Cavaliere
Transformers - The Last Knight
- Genere: Fantascienza
- Durata: 145 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Universal Pictures International Italy
- Produzione: Hasbro, Paramount Pictures
- Data Uscita: 22 Giu 2017
- Regista: Michael Bay
- Cast: Mark Wahlberg, Anthony Hopkins, Laura Haddock, Stanley Tucci, Josh Duhamel, John Turturro, Santiago Cabrera, Gil Birmingham
- Musiche: Steve Jablonsky
- Fotografia: Jonathan Sela
Il film, ambientato cronologicamente dopo la battaglia di Hong Kong, è il quinto capitolo della serie cinematografica ed è il sequel di Transformers 4 - L'era dell'estinzione .
Gli Autobot e Cade Yeager sono ricercati dalla TRF (Transformers Reaction Force), un'organizzazione militare il cui scopo è sterminare tutti i Transformers, indipendentemente dalla fazione a cui appartengono. Tuttavia una nuova minaccia incombe sulla Terra e i militari si uniscono a Cade, gli Autobot e i Decepticon per salvare il mondo. Cade Yeager scopre che i Transformers sono sempre stati sulla Terra dal Medioevo ad oggi e deve inoltre formare un'alleanza con un lord inglese ed una professoressa di Oxford per riportare la pace tra i Transformers e gli umani, oltre a scoprire perché i Transformers ritornano sempre sulla Terra. Intanto il leader degli Autobot, Optimus Prime, dopo essere andato alla ricerca del suo "creatore", sembra ora ostile verso gli umani e i suoi vecchi amici autobot.
Mark Wahlberg e Stanley Tucci (rispettivamente Cade Yeager e Joshua Joyce) rimettono i panni dei loro personaggi dopo il quarto capitolo L'era dell'estinzione, mentre Josh Duhamel (Tenente Colonnello William Lennox), Tyrese Gibson (Robert Epps) e John Turturro (agente Seymour Simmons) riprendono i ruoli che hanno interpretato nei primi tre film della serie cinematografica.