Thor: Ragnarok - Universo Cinematografico Marvel
- Genere: Azione Fantastico
- Durata: 130 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
- Produzione: Marvel Entertainment, Marvel Studios
- Data Uscita: 25 Ott 2017
- Regista: Taika Waititi
- Cast: Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Jaimie Alexander, Mark Ruffalo, Idris Elba, Cate Blanchett, Benedict Cumberbatch, Karl Urban, Anthony Hopkins, Tessa Thompson, Ray Stevenson, Sam Neill, Jeff Goldblum, Taika Waititi, Stan Lee, Rachel House, Zachary Levi, Luke Hemsworth, Jasper Bagg
- Musiche: Mark Mothersbaugh
- Fotografia: Javier Aguirresarobe
Dopo i primi due film della serie con Thor protagonista (Thor del 2011 e Thor: The dark World del 2013) in questo terzo capitolo, Thor si trova imprigionato e senza il suo potente martello. Dovrà intraprendere una corsa contro il tempo per tornare ad Asgard e fermare Ragnarok, ovvero la distruzione del suo pianeta e la fine della civiltà asgardiana per mano di un nuova potentissima minaccia, la spietata Hela (Cate Blanchett).
Hela, tornata in libertà dopo millenni di prigionia, minaccia di scatenare la sua ira sul regno di Odino (Anthony Hopkins), e l'unico guerriero in grado di fermarla e scongiurare il Ragnarok è disarmato e imprigionato dall'altra parte dell'universo. Indebolito dallo scontro con Hela, Thor è finito nelle mani del Gran Maestro (Jeff Goldblum), un avido burattinaio il cui passatempo preferito è far duellare forme di vita inferiori dentro un'arena intergalattica.
Ma l'avversario che la sorte riserva al dio del tuono è una vecchia conoscenza, lo scienziato Bruce Banner (Mark Ruffalo), nella versione più grossa e arrabbiata. Dopo qualche scaramuccia ai fini dello spettacolo, il "collega di lavoro" Hulk si rivelerà un alleato prezioso per salvare dalla distruzione l'intera civiltà asgardiana.