The First Slam Dunk
- Genere: Animazione
- Durata: 124 min
- Paese: Giappone
- Distribuzione: Anime Factory di Plaion Pictures
- Produzione: Dandelion Animation Studio, Toei Animation, Toei Company
- Data Uscita: 10 Mag 2023
- Regista: Takehiko Inoue
- Cast:
- Musiche: Satoshi Takebe
- Fotografia: Shunsuke Nakamura
The First Slam Duck è basato sulla serie manga Slam Dunk, il film arriva al cinema dopo 26 anni dall'ultima serie animata.
Il film, che segna l'esordio alla regia del mangaka Takehiko Inoue, racconta la storia di Ryota Miyagi, un giovane che ha da sempre la passione per il basket, tanto da essere diventato un'unica cosa con questo sport. L'amore per il basket glielo ha trasmesso durante l'infanzia suo fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era solo un bambino.
Grazie all'allenamento e alla su innata dote, Ryota è divenuto il playmaker della squadra Shohoku, il team di un liceo misconosciuto, che è riuscito, però, a scalare le classifiche e a guadagnare un posto al torneo nazionale in qualità di rappresentate della Prefettura di Kanagawa. Proprio in occasione del torneo, Ryota dovrà lavorare più duramente insieme ai suoi compagni di squadra, Hanamichi Sakuragi, Takenori Akagi, Hisashi Mitsui e Kaede Rukawa, per affrontare Sanoh, ultimo vincitore del torneo nazionale, noto anche per essere un team imbattibile.