The Fabelmans
- Genere: Biografico
- Durata: 151 min
- Paese: USA
- Distribuzione: 01 Distribution
- Produzione: Amblin Entertainment, Amblin Partners, Universal Pictures
- Data Uscita: 22 Dic 2022
- Regista: Steven Spielberg
- Cast: Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Jeannie Berlin, Keeley Karsten, Robin Bartlett, Oakes Fegley, Julia Butters, Gabriel Bateman, Judd Hirsch, Nicolas Cantu, Sam Rechner, Chloe East, Isabelle Kusman, David Lynch
- Musiche: John Williams
- Fotografia: Janusz Kaminski
The Fabelmans è una storia semi-autobiografica, basata sull'infanzia del regista e in particolare si ispira al periodo in Arizona.
Il film racconta la storia di Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle), un ragazzo cresciuto in Arizona nel periodo del secondo dopoguerra, che grazie all'amore di sua madre (Michelle Williams) per il cinema, si appassiona anche lui alla settima arte.
Il giovane scopre uno sconvolgete segreto familiare ed si rigufia nella magia del cinema, che con il suo potere salvifico può aiutarlo a vedere la verità...
Il grande regista americano crea l’ennesimo capolavoro con un film semi-autobiografico di grande potenza, un atto d'amore verso il cinema.
Il film è dedicato alla memoria dei genitori di Spielberg, Leah Adler e Arnold Spielberg, morti rispettivamente nel 2017 e nel 2020.
La storia è basata sull'adolescenza di Spielberg e sui suoi primi anni da regista, narrata attraverso la vita del protagonista Sammy Fabelman, un giovane aspirante regista che esplora come il potere dei film possa aiutarlo a vedere la verità sulla sua famiglia disfunzionale e su coloro che lo circondano.
- Interpreti e personaggi del film:
- Gabriel LaBelle: Sammy Fabelman
- Michelle Williams: Mitzi Fabelman
- Paul Dano: Burt Fabelman
- Seth Rogen: Bennie Loewy
- Julia Butters: Anne Fabelman
- Oakes Fegley: Chad Thomas
- Judd Hirsch: Boris Schildkraut
- Cloe Est: Monica Sherwood
- Isabelle Kusman: Claudia Denning
- Jeannie Berlin: Haddash Fabelman
- Robin Bartlett: Tina Schildkraut
- Jonathan Hadary: Phil Newhart
- Cooper Dodson: Turkey
- Gustavo Escobar: Sal
- Lane Factor: Bernie Fein
- Sam Rechner: Logan Hall
- Keeley Karsten: Natalie Fabelman
- Sophia Kopera: Lisa Fabelman
- Alina Brace: Renée
- David Lynch: John Ford
Il progetto è stato celebrato dalla critica cinematografica internazionale, che ha apprezzato l'autenticità con cui il regista narra la propria infanzia.
Il film ha ottenuto sette candidature ai Premi Oscar, tra cui al miglior film, Critics' Choice Awards e Satellite Award. Il film è stato riconosciuto ai Golden Globe sia per il miglior film drammatico che per la miglior regia, ottenendo inoltre il National Board of Review Award alla miglior regia.
L'interpretazione del cast ha ottenuto il plauso della critica, con particolare apprezzamento per la recitazione di Michelle Williams, Judd Hirsch e Gabriel LaBelle, entrambi candidati nelle rispettive categorie alla migliore attrice, al miglior non protagonista attore e miglior attore esordiente ai Premi Oscar, Golden Globe, Critics' Choice Awards e Satellite Award.
Due clip tratte dal film: