The Bourne Identity
- Genere: Thriller Azione
- Durata: 119 min
- Paese: USA
- Distribuzione: UIP
- Produzione: Universal Pictures, Hypnotic, The Kennedy/Marshall Company, Stil
- Data Uscita: 15 Nov 2002
- Regista: Doug Liman
- Cast: Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Gabriel Mann, Julia Stiles, Orso Maria Guerrini, Tim Dutton, Denis Braccini, Nicky Naude, Russell Levy, Anthony Green, Katie Thynne, Josh Hamilton, Walt Goggins
- Musiche: Moby, John Powell
- Fotografia: Oliver Wood, Daniel Burgess, Daniel Mindel
Primo capitolo della celebre saga spy-action con protagonista Jason Bourne, ex agente della CIA, interpretato da Matt Damon.
Un uomo (Matt Damon) viene ritrovato da un peschereccio, apparentemente senza vita. Il pescatore che lo soccorre, Giancarlo (Orso Maria Guerrini), si accorge che ci sono dei proiettili nella sua schiena e un minuscolo microchip con un numero di conto bancario. Questo è il punto di partenza dal quale l'uomo può cominciare per scoprire la propria identità.
Una volta riprese le forze, decide di andare a Zurigo, dove si rende conto di avere delle grandi abilità nelle arti marziali, a seguito di un attacco da parte di due poliziotti che volevano arrestarlo perché vagabondava. Liberatosi degli agenti, scopre che legata al numero di conto c'è una cassetta di sicurezza con all'interno diversi passaporti con la sua foto ma nomi differenti, soldi, una pistola e una patente francese, che porta il nominativo di Jason Bourne e un indirizzo parigino.
Mentre scappa, perché ricercato dalla polizia, incontra Marie (Franka Potente), una ragazza tedesca un po' squinternata che lo aiuta ad arrivare a Parigi in cambio di soldi. Qui viene aggredito da una serie di uomini ingaggiati per ammazzarlo da Alexander Conklin (Chris Cooper), capo della Treadstone, un’organizzazione di sicari di cui Bourne faceva parte e che ora potrebbe smascherare. Riuscirà Jason a salvarsi e recuperare finalmente la memoria?