Target - Scuola omicidi
Target
- Genere: Thriller Azione
- Durata: 113 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Artisti associati
- Produzione: Zanuck/Brown per CBS Productions
- Data Uscita: 15 Gen 1985
- Regista: Arthur Penn
- Cast: Gene Hackman, Matt Dillon, Gayle Hunnicutt, Victoria Fyodorova, Ilona Grubel, Josef Sommer, Guy Boyd, Charlette Bailey, Herbert Berghof, Veronique Guillaud, Ric Krause, Robert Leinsol, Randy E. Moore, Jean-Pol Dubois, Ray Fry, Tomas Hnevsa, Ulrich Haupet, Jani Hol, James Selby, Brad Williams, Jacques Mignot, Richard Munch, Werner Pochath, Caterine Rethy, James Stewart
- Musiche: Michael Small
- Fotografia: Jean Tournier
Donna Lloyd, la moglie di un tranquillo commerciante americano, viene misteriosamente rapita a Parigi, dove si è recata per un tranquillo viaggio di piacere. Immediatamente, marito e figlio pur legati da un affetto un po' scontroso, partono immediatamente per l'Europa, precipitandosi in Francia per cercare di ritrovarla. A Parigi l'inoffensivo commerciante Walter contatta un amico che gli promette assistenza: l'amico è un ex- collega di Walter il quale, con immensa sorpresa di Chris, si rivela come un ex-agente della CIA, da anni dimessosi dal servizio. Per i due si prepara una infinita serie di ostacoli e di guai.
Già all'aeroporto qualcuno fa fuori uno sconosciuto, che aveva avvicinato Walter mostrandogli il braccialetto della moglie. Ben presto, tra funamboliche corse in macchina, pedinamenti ed attentati, i due americani si trovano nel mirino di due organizzazioni diverse, contro le quali i servizi della CIA si direbbero impotenti. Passati infine a Berlino Est su consiglio di un ex-colonnello (un amico di Walter, gravemente ammalato e che verrà brutalmente ucciso da un misterioso killer), allo scopo di cercare colà un certo Schroeder, probabilmente sequestratore della donna, ex-agente di parte orientale e nemico giurato di Walter, quest'ultimo viene infine a contatto con il rivale.
Schroeder, un uomo ormai anziano ed impedito su di una carrozzella, accusa Walter di avergli ucciso, nel quadro di una certa "operazione scopa", risoltasi a suo tempo in una ecatombe di agenti, la moglie e due figli. Walter smentisce: all'epoca egli lavorava negli uffici il responsabile del massacro fu qualcun altro. Schroeder finisce con il credere a ciò che gli viene assicurato, fa ritrovare all'americano in un capannone la moglie legata ad una sedia già predisposta per saltare in aria e a questo punto, arrivano sul posto il capo parigino della CIA con i suoi uomini.
L'autore dell'eccidio lamentato da Schroeder era lui, i misteriosi attentati e gli ostacoli che Walter aveva subito a Parigi e ad Amburgo, avevano lo scopo di eliminare chi sapeva troppe cose, rinverdite da un rapimento destinato a riportare a galla episodi pericolosi. Walter liberata la moglie dai lacci si allontana con costei e con il figlio mentre Schroeder provvede a vendicarsi del suo vero nemico, facendo esplodere il capannone e morendo con questi in un rogo spaventoso.
- Interpreti e personaggi principali del film:
- Gene Hackman: Walter Lloyd/Duncan (Duke) Potter
- Matt Dillon: Chris Lloyd/Derek Potter
- Gayle Hunnicutt: Donna Lloyd
- Randy Moore: Accompagnatore turistico
- Ilona Grübel: Carla
- Tomas Hnevsa: Henke
- Robert Ground: Sergente della Marina
- James Selby: Ross
- Ray Fry: Mason