Suburbicon
- Genere: Commedia
- Durata: 105 min
- Paese: USA
- Distribuzione: : 01 Distribution
- Produzione: Black Bear Pictures, Silver Pictures, Smokehouse Pictures
- Data Uscita: 06 Dic 2017
- Regista: George Clooney
- Cast: Matt Damon, Julianne Moore, Noah Jupe, Glenn Fleshler, Alex Hassell, Gary Basaraba, Oscar Isaac, Jack Conley, Karimah Westbrook
- Musiche: Alexandre Desplat
- Fotografia: Robert Elswit
Presentato in concorso al 74esimo Festival di Venezia 2017, Suburbicon, da una vecchia storia dei fratelli Coen, è sì una dark comedy e un'incursione nei Fifties - "culla" di un sogno americano dai colori pastello - ma, come ogni film di Clooney, ha una forte connotazione politica.
Il film nasconde sotto l'apparenza idilliaca un'implacabile ferocia, dipingendo il meglio e il peggio dell'umanità nelle azioni della gente comune. Il film è lo specchio ideale di un gioioso sobborgo californiano degli anni 50, fatto di casette allineate, giardini curati, gonne a ruota, occhialoni e colletti abbottonati, quasi quanto i suoi impeccabili abitanti.
Il più abbottonato di tutti è il protagonista Gardner Lodge (Matt Damon), uomo di specchiata virtù che abita insieme alla sua famiglia in una delle villette pastello costruite con lo stampino. La sua pacifica esistenza viene stravolta da una brutale violazione di domicilio, sarà allora che, riscontrando la stessa lentezza e placidità nelle attività investigative, deciderà di farsi giustizia da solo. L'uomo perbene, consumato dal ricatto e dalla vendetta, è il primo a svelare la maschera di conformismo e ipocrisia che nasconde le meschinità della periferia e della natura umana.