Storia di una ladra di Libri
The Book Thief
- Genere: Drammatico
- Durata: 131 min
- Paese: USA
- Distribuzione: 20th Century Fox
- Produzione: Fox 2000 Pictures, Studio Babelsberg
- Data Uscita: 27 Mar 2014
- Regista: Brian Percival
- Cast: Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nelisse, Nico Liersch, Joachim Paul Assböck, Ben Schnetzer, Kirsten Block, Sandra Nedeleff
- Musiche: John Williams
- Fotografia: Florian Ballhaus
Voto 5.00 su 5
Ambientato nella Germania della Seconda Guerra Mondiale, il film Storia di una ladra di libri vede come protagonista una coraggiosa ed intelligente ragazzina di nome Liesel (interpretata dalla brava Sophie Nélisse). Poiché sua madre è incapace di mantenerla,Liesel, ancora turbata dalla morte del fratellino, viene affidata ai coniugi Hubermann, Hans e Rosa. Hans (Geoffrey Rush)è un uomo buono e cortese mente Rosa(Emily Watson) è un po’ irascibile e scontrosa.
Liesel, a causa dei forti traumi che sta subendo, ha grosse difficoltà ad adattarsi sia a casa che a scuola, dove viene schernita dai compagni di classe perché non sa leggere. Liesel è comunque determinata ad affrontare il contesto e con grande impegno durante lunghe notti insonni, con l’aiuto del suo papà adottivo inizia a leggere. Il suo primo libro è intitolato Il manuale del becchino e la piccola Liesel se n’è impossessata, rubandolo, al funerale del fratello, con questo primo libro inizia a esaudire la sua passione per la lettura.
L’amore per i suoi nuovi genitori e per la lettura viene alimentato dall’amicizia con Max (Ben Schnetzer), un ragazzo ebreo che si nasconde nello scantinato e che condivide con Liesel la passione per i libri. Emozionante.