Spiral - L'eredità di Saw
Spiral: From the Book of Saw
- Genere: Thriller horror
- Durata:
- Paese: USA
- Distribuzione: 01 Distribution
- Produzione: Twisted Pictures, Burg/Koules Productions, Dahlstar, Serendipity
- Data Uscita: 16 Giu 2021
- Regista: Darren Lynn Bousman
- Cast: Chris Rock, Samuel L. Jackson, Max Minghella, Marisol Nichols, Zoie Palmer, Dan Petronijevic, Nazneen Contractor, K.C. Collins, Edie Inksetter
- Musiche: Charlie Clouser
- Fotografia: Jordan Oram
Spiral - L'eredità di Saw è un nuovo capitolo legato al franchise splatter Saw, è il nono film della saga e si tratta di un reboot che si distacca dalle vicende della serie principale. Gli altri film sono: Saw - L'enigmista (2004), Saw II (2005), Saw III (2006), Saw IV (2007), Saw V (2008), Saw VI (2009), Saw 3D (2010) e Saw: Legacy (2017).
In Saw: Legacy era emersa una scioccante rivelazione: qualche vittima di Jigsaw lo aveva emulato. Ora questa possibilità si fa reale e addirittura più di uno può aver appreso gli insegnamenti del criminale e fondato un'oscura setta che imita le sanguinarie gesta del sadico, lasciando dietro di sé una serie di violenti omicidi.
Su questi crimini indaga il detective Zeke Banks (Chris Rock) insieme al collega inesperto William (Max Minghella) e a un poliziotto più anziano, Marcus (Samuel L. Jackson). Deciso a scoprire chi sia lo spietato killer che si nasconde dietro l'intricata tela di sangue, Zeke finirà per diventare uno dei bersagli del maniaco omicida.
- Interpreti e personaggi del film:
- Chris Rock: detective Ezekiel "Zeke" Banks
- Max Minghella: William Schenk
- Marisol Nichols: capitano Angie Garza
- Samuel L. Jackson: Marcus Banks
- Zoie Palmer: Kara Boswick
- Nazneen Contractor: Chada
Da quanto affermato dal regista del film, in Spiral - L'eredità di Saw potremo assistere alla trappola più grande di qualsiasi altro capitolo da cui conseguirà la scena della morte più orribile vista finora.