Spider-Man: Un nuovo universo
Spider-Man: Into the Spider-Verse
- Genere: Animazione
- Durata: 116 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros. Italia
- Produzione: Columbia Pictures, Lord Miller, Marvel Animation
- Data Uscita: 25 Dic 2018
- Regista: Peter Ramsey
- Cast: Doppiatori italiani: Tommaso Di Giacomo (Miles Morales), Marco Vivio (Peter Parker/Spider-Man)
- Musiche: Daniel Pemberton
- Fotografia:
Miles Morales è una delle molte identità dell'Uomo Ragno. Ideato da Brian Bendis e disegnato da Sara Pichelli nel 2011, il teenager di Brooklyn afro-americano di origini portoricane fa la sua apparizione nell'universo Ultimate alla morte di Peter Parker, quando prende il posto del fotografo del Queens come "amichevole Spider-Man di quartiere".
Scattante protagonista di Spider-Man: Un nuovo universo, Morales è un ragazzino timido e pieno di insicurezze che nella migliore tradizione dell'ironico Spidey, una volta indossata la maschera cambia radicalmente: con il costume addosso non ha paura si tuffarsi dai grattacieli, dondolarsi tra i cornicioni o surfare tra le auto in corsa.
Ma coniugare la problematica vita scolastica a quella frenetica di supereroe novello non è sempre così facile. Miles deve stare attento ai numerosi nemici che popolano lo Spider-verso, perennemente in attesa che l'odiato rivale rimanga a corto di ragnatele.
Spider-Man: Un nuovo universo è un film d'animazione sceneggiato da Phil Lord e Christopher Miller, una visione fresca di un nuovo Universo Spider-Man con uno stile visivo innovativo e unico nel suo genere.