Sister Act - Una svitata in abito da suora
Sister Act
- Genere: Commedia
- Durata: 102 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Buena Vista International
- Produzione: Touchstone Pictures
- Data Uscita: 28 Gen 1993
- Regista: Emile Ardolino
- Cast: Whoopi Goldberg, Maggie Smith, Kathy Najimy, Wendy Makkena, Mary Wickes, Harvey Keitel, Bill Nunn, Robert Miranda, Richard Portnow, Jenifer Lewis, Jim Beaver, Joseph Maher, Rose Parenti, Charlotte Crossley
- Musiche: Marc Shaiman
- Fotografia: Adam Greenberg
Deloris Van Cartier (Whoopi Goldberg) è una vivace solista dal gruppo musicale The Ronelles, composto dal trio tutto al femminile, che si esibisce al Moonlight Lounge, locale di proprietà dell’amante di Deloris, Vince LaRocca (Harvey Ketel). Stanca di dover nascondere la relazione, la donna irrompe nell’ufficio di Vince per un confronto e fa una scoperta sconcertante: l'uomo è un pericoloso malavitoso.
Deloris fugge e cerca protezione nella stazione di polizia, dove l’agente Eddie Souther (Bill Nun) la convince a testimoniare contro il suo ex amante. Per proteggerla fino al giorno dell’udienza, l’agente le fornisce una nuova identità: Deloris sarà Suor Maria Claretta, nuova consorella del convento di Santa Caterina, a San Francisco. La Madre Superiora (Maggie Smith), che conosce la vera identità della donna, non apprezza le sue abitudini mondane e l’influenza che esercita su Maria Lazzara (Mary Wickes), Maria Patrizia (Kathy Najimy) e Maria Roberta (Wendy Makkena).
Sperando di contenere la sua esuberanza, la donna chiede a Deloris di partecipare al coro della chiesa, non potendo prevedere che la finta suora ha intenzione di rielaborare l'intero repertorio religioso. I rimproveri della Madre Superiora, tuttavia, sono attenuati dalle lusinghe e dall’ammirazione di Monsignore O’Hara (Joseph Maher) che, dopo aver concesso più libertà alle suore, invita il Papa in persona ad assistere al concerto diretto da Deloris.
Per la prima volta, la donna è veramente felice e soddisfatta ma l’idillio è interrotto bruscamente dalla visita di Souther. L’agente sospetta che vi sia una talpa all’interno della polizia e informa la testimone che a breve dovrà parlare di fronte alla corte. Quando l’informatore di Vince rivela al malavitoso l’esatta posizione di Deloris e la donna viene rapita, le consorelle non porgeranno di certo l'altra guancia.
Due bellissime clip tratte dal film: