Shining
The Shining
- Genere: Horror
- Durata: 120 min
- Paese: USA
- Distribuzione: PIC Distrib.
- Produzione: Warner Bros., Hawk Films, Peregrine Productions, The Producer Ci
- Data Uscita: 22 Dic 1980
- Regista: Stanley Kubrick
- Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson, Philip Stone, Joe Turkel, Anne Jackson, Tony Burton, Lia Beldam, Billie Gibson, Barry Dennen, David Baxt, Manning Redwood, Lisa Burns, Louise Burns, Robin Pappas, Alison Coleridge, Burnell Tucker, Jana Shelden, Kate Phelps, Norman Gay
- Musiche: Wendy Carlos, Rachel Elkind
- Fotografia: John Alcott
Il film è tratto dall'omonimo romanzo scritto da Stephen King nel 1977 ed è incentrato su una drammatica situazione vissuta da una famiglia che deve svernare in totale isolamento in un hotel in alta montagna. Il figlio, il piccolo Danny, dimostra di possedere un complesso di facoltà extrasensoriali, qui denominate the shining (tradotto come "la luccicanza"), che lo portano ad avere visioni dell'oscuro passato del luogo e degli eventi futuri.
Trama: Jack Torrance (Jack Nicholson) è un ex insegnante disoccupato con il vizio dell’alcol, in cerca di ispirazione per il suo romanzo. Jack accetta la proposta del direttore dell’Overlook Hotel, che lo vuole assumere come guardiano invenale. Magari l’esperienza potrebbe ispirarlo oltre a dargli un respiro economico.
Il direttore confida a Jack che dieci anni prima, in quello stesso luogo, il suo predecessore Delbert Grady, interpretato da Philip Stone, ha perso la ragione, trucidando la sua famiglia. Jack non è spaventato e coglie l’occasione per dedicarsi alla scrittura. Jack si trasferisce tra le sperdute montagne del Colorado con la moglie Wendy , che ha il volto di Shelley Duvall, e il figlio Danny, interpretato da Danny Lloyd. Danny ha un amico immaginario Tony, che è preoccupato per le terrificanti visioni del bambino sul futuro nell’hotel.
Il capocuoco della struttura è Dick Hallorann, interpretato da Scatman Crothers. Il capocuoco intuisce che Danny possiede il dono della ‘luccicanza’, ovvero spiccate capacità di chiaroveggenza e telepatia. Vieta al bambino di avvicinarsi mai alla camera 237. Inizia a nevicare e l’albergo resta isolato. Jack diventa sempre più irascibile e nevrotico e Danny ha macabre visioni sulla strage compiuta da Delbert e sulle azioni future del padre. Quando il giovane entra nella camera 237 e ne esce coperto di misteriosi graffi, Wendy si convince che Jack sia il responsabile di quanto accaduto.
Le presenze che popolano l’hotel si palesano agli occhi del guardiano e lo spingono a cedere a folli istinti nei confronti della sua famiglia, accusata di cospirare alle sue spalle. Mentre Dick riceve delle visioni sul piccolo Danny, Wendy deve difendersi dal delirio di suo marito ma non sa che gli spiriti dell’albergo stanno tramando nell’ombra. La storia dell’Overlook Hotel sta per ripetersi.