Ritorno al Futuro 3
Back to the Future Part III
- Genere: Azione Fantastico
- Durata: 118 min
- Paese: USA
- Distribuzione: UIP
- Produzione: Universal Pictures, Amblin Entertainment, U-Drive Productions
- Data Uscita: 20 Set 1990
- Regista: Robert Zemeckis
- Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Thomas F. Wilson, Lea Thompson, Elisabeth Shue, Harry Carey Jr., J.J. Cohen, Flea, Dub Taylor, James Tolkan, Sean Gregory Sullivan, Mike Watson, Jeffrey Weissman, Christopher Wynne, Ricky Dean Logan, Bill McKinney, Marvin J. McIntyre, Marc McClure, Leslie A. Prickett, Wendie Jo Sperber, Donovan Scott, Todd Cameron Brown, Pat Buttram, Jo B. Cummings, Matt Clark, Richard Dysart, Dannel Evans, Dean Cundey, Burton Gilliam, Hugh Gillin, Kaleb Henley, Kevin Holloway
- Musiche: Alan Silvestri
- Fotografia: Dean Cundey
Terzo ed ultimo film della celebre trilogia ideata e prodotta da Steve Spielberg, sceneggiata da Bob Gale, diretta da Robert Zemeckis con protagonisti il giovane Marty McFly (Micheal J. Fox) ed il bizzarro scienziato Emmett “Doc” Brown (Christopher Lloyd).
Trovandosi nuovamente bloccato nel 1955, Marty McFly viene a sapere che il suo migliore amico, l’esuberante scienziato Emmett “Doc” Brown è stato trasportato nel 1885, a causa di un fulmine che ha colpito la DeLorean, l’automobile che Doc utilizza come macchina del tempo. Marty è costretto a chiedere nuovamente aiuto al “giovane” Doc, quello che vive nel 1955, per riparare la macchina del tempo sapientemente nascosta dal “vecchio” Doc.
Nel frattempo, scopre che il Doc intrappolato nell’Ottocento verrà ucciso poco tempo dopo il suo arrivo nel 1885 dal feroce pistolero Buford "Cane Pazzo" Tannen, bisnonno di Biff Tannen (entrambi interpretati da Thomas F. Wilson), l’antagonista di Marty nei primi due capitoli della trilogia. Così, Marty raggiunge Doc nel 1885 per salvarlo. Tuttavia, i due non possono ancora tornare indietro nel tempo, a causa del fatto che la DeLorean non ha benzina sufficiente, e che la stessa non è ancora stata inventata al tempo in cui si trovano. I due devono escogitare un nuovo sistema per tornare nel 1985.
Nel mettere a punto il piano, arrivano a salvare dalla caduta di un burrone un carro guidato dalla maestra Clara Clayton (Mary Steenburgen). Doc s'innamora a prima vista di lei, e inizialmente rinuncia a tornare nel futuro. Quando Marty riesce a convincere nuovamente Doc a partire, dovendo dare spiegazioni a Clara, Doc prova a raccontarle la verità sui viaggi nel tempo, ma non viene creduto e ottiene solo un rifiuto. I due protagonisti si trovano così ad un’impasse: da una parte la minaccia Buford, intento ad uccidere prima Doc ed in seguito Marty, dall’altra l’amore tra Doc e Clara, ostacolato dalla loro “differenza di età”.
Una curiosità del film: La casa di produzione e Robert Zemeckis chiesero a Clint Eastwood in persona la possibilità di usare il suo nome nel film, in una sequenza in cui Marty McFly è nel West e risponde alla domanda quale fosse il suo nome. L’attore non solo lo concesse ma comunicò di essere addirittura felice dell’omaggio e lusingato per la scelta.
- Interpreti e personaggi del film:
- Michael J. Fox: Marty McFly; Seamus McFly
- Christopher Lloyd: Emmett L. "Doc" Brown
- Mary Steenburgen: Clara Clayton
- Lea Thompson: Maggie McFly; Lorraine Baines McFly
- Thomas F. Wilson: Buford "Cane pazzo" Tannen; Biff Tannen
- Elizabeth Shue: Jennifer Parker
- James Tolkan: marshal James Strickland
- Donovan Scott: vicesceriffo
- Flea: Douglas J. Needles
- Jeffrey Weissman: George McFly
- Matt Clark: Chester
- Marc McClure: Dave McFly