Richard - Missione Africa
Richard the Stork
- Genere: Animazione
- Durata: 85 min
- Paese: Lussemburgo, Belgio, Germania, N
- Distribuzione: M2 Pictures
- Produzione: Den Siste Skilling, Knudsen & Streuber Medienmanufaktur, Mélusin
- Data Uscita: 10 Mag 2017
- Regista: Toby Genkel, Reza Memari
- Cast: -
- Musiche: Eric Neveux
- Fotografia: Stéphane LeCocq (scenografia)
Voto 4.50 su 5
Richard è un passerotto orfano che viene cresciuto amorevolmente da una famiglia di cicogne. Non gli è mai passato per la testa di non essere una cicogna anche lui, ma quando i suoi genitori adottivi e il fratellastro, cominciano a prepararsi per la lunga migrazione verso l’Africa, devono dirgli la verità: un passerotto non può affrontare un viaggio così lungo. Con la tristezza nel cuore sono costretti a lasciarlo indietro.
Richard però non vuole mollare solo perché non è più sotto la loro protezione, così decide di partire per l'Africa per conto suo e dimostrare finalmente che è una vera cicogna. Per fortuna ad aiutarlo ci sono Olga, un gufetto extralarge e il suo amico immaginario Oleg. Così, dopo aver liberato Kiki, un pappagallo che canta in un locale di karaoke, prende il via una vivace avventura, in cui i tre amici di piuma impareranno a spiccare il volo.
Approfondimento: Richard - Missione Africa è un'avventura per tutta la famiglia che narra la storia di un gruppo di piccoli eroi che, a dispetto delle differenze, scopre il valore dell'amicizia e mostra di avere più coraggio di quanto la natura stessa gli abbia donato. A raccontare la genesi dell'opera è la produttrice Kristine M.I. Knudsen: "Ho appreso della storia di Richard, il piccolo passero che si crede una cicogna, a una festa a Berlino nel 2008 quando ho conosciuto lo sceneggiatore Reza Memari, che era lì insieme a un gruppo di amici. Ho capito sin da subito che la storia era perfetta per farne un film animato. Nonostante le sfide produttive che ci avrebbe richiesto, credevamo in Richard e avevamo fiducia nelle nostre capacità. Poiché realizzare un film di animazione è una delle più grosse ambizioni in campo cinematografico, siamo andati alla ricerca di partner con più esperienza della nostra, di gente che aveva già lavorato nel campo dell'animazione 3D e in grado di conoscere le complessità che sarebbero venute. Abbiamo allora reclutato soci in Germania, Belgio, Danimarca e Lussemburgo, trovando un ottimo regista in Toby Genkel, un uomo che ha alle spalle un'esperienza ventennale nell'animazione e che ha già diretto un film di animali, Ooops! Ho perso l'arca.... Sebbene sia nato in Europa, Richard - Missione Africa è stato fortunatamente venduto grazie ai temi trattati - l'amicizia, il coraggio, la crescita, la realizzazione individuale e l'abbattimento delle barriere - in tutto il mondo, dall'Italia alla Francia, passando la Corea del Sud, la Cina e la Russia".
Ecco una breve clip di presentazione del film: