Raya e l'ultimo Drago
Raya and the Last Dragon
- Genere: Animazione
- Durata: 107 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Walt Disney
- Produzione: Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
- Data Uscita: 24 Giu 2021
- Regista: Don Hall, Carlos López Estrada
- Cast: Kelly Marie Tran, Awkwafina
- Musiche: James Newton Howard
- Fotografia:
Raya e l'ultimo Drago è ambientato nell'immaginario regno di Kumandra abitato da un'antica civiltà. Kumandra è una Terra creata dai Draghi e divisa in cinque clan umani che veneravano i draghi con i quali vivevano in armonia.
Qui vive Raya (voce originale Kelly Marie Tran), giovane e coraggiosa guerriera, che insieme al suo amico fidato Tuk Tuk, andrà alla ricerca dell'ultimo Drago acquatico vivente, Sisu (voce originale di Awkwafina), per combattere la minaccia del villain Druun e liberare il suo regno.
Un mondo fantasy ispirato alle culture del sud-est asiatico di Thailandia, Vietnam, Cambogia, Birmania, Indonesia, Filippine e Laos, paesi visitati dal team di produzione per realizzare le ambientazioni del film.
Il primo trailer ufficiale del film:
Il nuovo trailer del film, diffuso da Walt Disney il 5 Febbraio 2021:
Personaggi principali del film:
Raya: principessa di Cuore e giovane guerriera alla ricerca dell'ultimo drago. Da bambina credeva nei valori del padre, ma dopo essere stata tradita fa fatica a fidarsi del prossimo.
Sisudatu "Sisu": un drago acquatico femmina, ultima della sua specie. Quando entra in contatto con i frammenti della Gemma Drago può usare un potere diverso come trasformarsi in un'umana.
Tuk Tuk: l'animale da compagnia di Raya e il suo fidato destriero simile a un scarabeo stercorario e un'armadillidiidae capace di spostarsi rotolando ed avvolgendosi nella sua corazza.
Boun: un ragazzino di 10 anni gestore di un battello-ristorante, capitano dell'imbarcazione e cuoco proveniente dalla terra di Coda. Da quando la sua famiglia è stata pietrificata non è più sceso dal battello-ristorante.
Tong: un formidabile gigante, ultimo superstite del clan Dorso. Sebbene apparentemente sembri minaccioso, in realtà ha un grande cuore.
Noi: una bambina, più furba e sveglia di quanto appaia, in compagnia dei ladruncoli Ongi, che considera la sua famiglia. Da quando ha perso i suoi genitori, ha iniziato una vita da ladruncola per le strade di Artiglio.
Ongi: piccole creature dall'aspetto a metà tra una scimmietta e un pesce gatto che aiutano Noi nei suoi furti.
Benja: padre di Raya e sovrano delle Terre del Cuore. Ha sempre creduto che ci fosse speranza di riunire i cinque regni in Kumandra.
Namaari: principessa del clan di Zanna e acerrima rivale di Raya. Una guerriera forte e coraggiosa che farebbe di tutto per il bene di Zanna.
Virana: madre di Namaari e sovrana delle terre di Zanna. A differenza della figlia crede che il ritorno dei draghi possa significare la fine di tutto quello che hanno costruito.
Dang Hai: il capo del regno di Artiglio. Dopo essere stato pietrificato è stato sostituito da una donna anziana molto crudele.
I Druun: Gli antagonisti principali del film, sono delle entità minacciose che hanno invaso il regno di Kumandra. Rappresentano l'opposto dei draghi poiché invece di portare vita portano distruzione, e tramutano in pietra qualunque essere vivente incontrino sulla loro strada. Le uniche cose che li possono fermare sono la Gemma Drago e i corsi d'acqua.
Pengu, Pranee, Jagan, Amba: sono i fratelli e le sorelle di Sisu, e ognuno di loro ha un potere speciale che li caratterizza: Amba può illuminarsi, Pranee è una mutaforma, Jagan genera la nebbia e Pengu governa la pioggia. Cinquecento anni prima si sacrificarono nella lotta contro i Druun, trasferendo il proprio potere a quella che divenne la Gemma Drago che poi affidarono a Sisu come atto di fiducia.