Quasi orfano
- Genere: Commedia
- Durata: 90 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: 01 Distribution
- Produzione: Rodeo Drive con Rai Cinema
- Data Uscita: 06 Ott 2022
- Regista: Umberto Carteni
- Cast: Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Antonio Gerardi, Grazia Schiavo, Adriano Pappalardo, Nunzia Schiano, Bebo Storti, Chiara Di Benedetto, Manuela Zero, Paolo Sassanelli, Ema Stokholma, Antonio Aiello
- Musiche: Maxi Trusso
- Fotografia: Gian Filippo Corticelli
Valentino e Costanza sono marito e moglie, vivono a Milano e hanno fondato un famosissimo brand nel mondo del design. Valentino, di origine pugliese, ha progressivamente tagliato i ponti con la sua famiglia, al punto di dichiararsi orfano e cambiare cognome. La famiglia di Valentino, colorita e numerosa, tenta di riallacciare i contatti presentandosi all’improvviso a Milano.
Quasi orfano è il remake di una commedia francese, Ti presento i tuoi, scritta, diretta e interpretata dal comico d'oltralpe Dany Boon, già autore e protagonista di quel Giù al Nord diventato con successo Benvenuti al Sud diretto da Luca Miniero.
Il trailer ufficiale del film:
Sinossi ufficiale: Valentino Tarocco ha lasciato la Puglia trasferendosi in Lombardia, a Milano, dove ha iniziato una nuova vita diventando un famoso designer di oggetti scomodi e poco pratici.
Ha cambiato il suo nome: è diventato Vale Rocco. Per errore l'invito all'evento che dovrebbe precedere la vendita della sua azienda ai francesi , con conseguente delocalizzazione e snellimento del personale, arriva anche alla sua famiglia di origine che Valentino ha rimosso al punto di dichiararsi pubblicamente "quasi orfano".
E quando il colorito gruppo familiare dei Tarocco arriva a Milano, Valentino, sua moglie Costanza e il suocero Sergio li accolgono con grande imbarazzo.
Ma un incidente riporterà Valentino ai suoi vent'anni, facendogli recuperare il dialetto pugliese e l'amore per le origini. E Costanza dovrà decidere se rimanere accanto all'uomo che ama, che al momento nemmeno la riconosce.
- Interpreti e personaggi del film:
- Riccardo Scamarcio: Valentino
- Vittoria Puccini: Costanza
- Antonio Gerardi: Nicola
- Grazia Schiavo: Lulu
- Adriano Pappalardo: Pà
- Chiara Di Benedetto: Gaga
- Manuela Zero: Mara
- Paolo Sassanelli: Pino
- Ema Stokholma: Madame Gignac
- Antonio Aiello:
- Nunzia Schiano: Mà
- Bebo Storti: Sergio