Pantera Rosa - Il mistero Clouseau
Curse of the Pink Panther
- Genere: Commedia
- Durata: 98 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Cinevinci
- Produzione: Tony Adams
- Data Uscita: 25 Nov 1983
- Regista: Blake Edwards
- Cast: Ted Was, David Niven, Robert Wagner, Herbert Lom, Capucine, Joanna Lumley, Harvey Korman, Robert Loggia, Burt Kwouk
- Musiche: Henry Mancini
- Fotografia: Dick Bush
È la continuazione di Sulle orme della Pantera Rosa (1982), i film sono stati girati in contemporanea. È il primo film della serie in cui non appare Peter Sellers (nel precedente appariva in sequenza ricavate da scarti delle pellicole precedenti). Il film rappresenta inoltre l'ultima apparizione del diamante "Pantera Rosa".
Dopo il furto dello straordinario diamante "Pantera Rosa", il geniale ispettore Clouseau della polizia di Parigi scompare misteriosamente. Un anno dopo la sua scomparsa l'ispettore Dreyfus viene incaricato da alcune personalità dello Stato di ritrovarlo a tutti i costi e di assegnare l'ardua impresa ad un super poliziotto scelto appositamente da un computer. Dreyfus che non ha alcuna intenzione di ritrovare il famoso collega, manomette il computer e questo per tutta risposta dà il nome di uno smidollato e maldestro poliziotto di New York, Clift Sleigh. Il prescelto arriva a Parigi ed inizia subito le sue indagini combinando contemporaneamente infiniti guai a chi malauguratamente gli si avvicina. La sua prima vittima è lo stesso Dreyfus che finisce in ospedale.
Anche la mafia è in allarme: teme che Sleigh ritrovi Clouseau il quale non ha mai dato tregua ai malfattori e quindi organizza vari attentati per uccidere il poliziotto americano che però sempre, per una fortuna sfacciata, riesce a sfuggire alla morte. Sleigh da Parigi si reca sul luogo del furto del diamante e qui fa la conoscenza del ladro internazionale miliardario Sir Charles Litton, di sua moglie e del nipote George, i quali avevano conosciuto bene Clouseau e che prendono in simpatia l'ingenuo e fracassone Clift. Da loro questi apprende che l'ispettore aveva avuto contatti a Valencia e perciò si reca in quella città.
Qui imperversa il carnevale e in mezzo a tanta baraonda Clift conosce July, una avvenente ragazza che, esperta di kung fu e karate, lo difende da alcuni sicari venuti per ucciderlo. Ma anche lei non è completamente innocente poiché è la segretaria della contessa Chandra, proprietaria di una stazione di fanghi a Maiorca che sembra aver avuto rapporti molto stretti e poco chiari con Clouseau.
Allora Clift va a Maiorca aiutato da Sir Charles: qui incontra Chandra che lo accoglie con cordialità. Da lei l'americano apprende certe cose su Clouseau che lo fanno insospettire: infatti sembra che l'ispettore si sia fatto operare da un chirurgo plastico e si sia fatto trasformare nientedimeno che nell'attore Roger Moore. Clift ha la conferma dei suoi sospetti a Madrid dove ha occasione di parlare col dottore che ha operato Clouseau. Ma un'amara sorpresa attende la contessa Chandra: il gioiello che lei aveva fatto rubare con la complicità di Clouseau è sparito.
E' stato rubato da Sir Charles che con la moglie e il nipote brinda sulla sua nave alla sua impresa e alla truffa ordita alle spalle della polizia francese ed americana. Per Dreyfus che si trova, grazie alla enorme stupidità di Clift, in condizioni fisiche sempre peggiori, è la fine di un incubo: Clouseau è dichiarato "morto" e lui può finalmente stare tranquillo e liberarsi di quel dannato poliziotto americano.