Nuovo Cinema Paradiso
- Genere: Drammatico
- Durata: 125 min
- Paese: Francia, Italia
- Distribuzione: Titanus
- Produzione: Franco Cristaldi Per Cristaldi Film, Raitre (ROMA), Les Films Ar
- Data Uscita: 17 Nov 1988
- Regista: Giuseppe Tornatore
- Cast: Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Jacques Perrin, Leo Gullotta, Leopoldo Trieste, Agnese Nano, Pupella Maggio, Marco Leonardi, Antonella Attili, Brigitte Fossey, Enzo Cannavale, Isa Danieli, Tano Cimarosa, Nicola Di Pinto
- Musiche: Ennio Morricone, Andrea Morricone
- Fotografia: Blasco Giurato
Nuovo Cinema Paradiso, la cui sceneggiatura è di Giuseppe Tornatore e Vanna Paoli, racconta la storia di un'amicizia tra Alfredo (Philipe Noiret) e Totò (interpretato da tre attori diversi in relazione all'età), un legame cementato dalla comune passione per il cinema.
Il film inizia con Totò adulto che, dopo aver lasciato la Sicilia è diventato un affermato regista e da trent'anni vive a Roma. Apprende dalla madre la notizia della morte di Alfredo: in una notte rivive tutti i suoi ricordi d'infanzia.
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale in un piccolo paese siciliano, il cinema è l'unico divertimento. La sala parrocchiale, controllata dall'inflessibile parroco censore, è il crocevia in cui si incontrano i paesani. È qui che l'intraprendente Totò (Salvatore Cascio, Salvatore bambino) si innamora del cinema e stringe amicizia con Alfredo, il proiezionista del Cinema Paradiso che lo inizia ai misteri della macchina da proiezione, insegnandogli minuziosamente tutte le abilità che diventeranno un trampolino di lancio per il giovane nel mondo del cinema.
A seguito di un incidente dove Totò riesce a salvare il suo amico, Alfredo rimane cieco. Il suo posto andrà a Totò, diventato espertissimo. Ormai adolescente, si innamora di Elena, ma il rapporto, ostacolato dalla famiglia, si interrompe. Nel frattempo il ragazzo è chiamato al servizio di leva e parte per Roma. Tornato in Sicilia si incontra con Alfredo che gli consiglia di abbandonare per sempre l'amato paesino e inseguire i suoi sogni altrove.
Con questo ultimo ricordo, Salvatore torna alla realtà e decide di tornare a Ciancaldo e di prendere parte al funerale di Alfredo. Sarà l'occasione di confrontarsi con il passato e con le persone che hanno interagito con la sua infanzia.
Ecco alcune clip tratte dal meraviglioso film di Tornatore:
La versione integrale del film è lunga 173 minuti.
- Interpreti e personaggi del film:
- Salvatore Cascio: Salvatore bambino
- Marco Leonardi: Salvatore adolescente
- Jacques Perrin: Salvatore adulto
- Philippe Noiret: Alfredo
- Antonella Attili: Maria giovane
- Enzo Cannavale: Spaccafico
- Isa Danieli: Anna
- Leo Gullotta: Ignazio
- Pupella Maggio: Maria anziana
- Agnese Nano: Elena adolescente
- Leopoldo Trieste: padre Adelfio
- Tano Cimarosa: fabbro
- Nicola Di Pinto: idiota del villaggio
- Roberta Lena: Lia
- Nino Terzo: padre di Peppino
- Nellina Laganà: prostituta