Nocedicocco il piccolo drago
Der kleine Drache Kokosnuss
- Genere: Animazione
- Durata: 82 min
- Paese: Germania
- Distribuzione: Notorious Pictures
- Produzione: Caligari Film- und Fernsehproduktions, Zweites Deutsches Fernseh
- Data Uscita: 01 Giu 2017
- Regista: Nina Wels, Hubert Weiland
- Cast: Sceneggiatura: Mark Slater, Gabriele M. Walther
- Musiche: Danny Chang
- Fotografia:
Voto 4.00 su 5
Nocedicocco il piccolo drago è un cucciolo tardivo con problemi di volo. Le ali graciline che spuntano dalla schiena sono ancora troppo acerbe per decollare e Nocedicocco (Max von der Groeben) continua a rovinare e ruzzolare, tra le risate generali dei compagni. L'apprensiva mamma Mette e il previdente papà Magnus non gli permettono di uscire di casa senza elmetto protettivo e dettagliate indicazioni sulla sicurezza. Mentre nonno Georgie, paladino della tradizione draghesca, va fiero dello spirito intraprendente del nipote.
Quando però il draghetto, incaricato di fare la guardia all'erba del fuoco, trascura il compito per salvare un vitellino in difficoltà, un terribile incendio divampa sull'isola e anche l'anziano nonno perde fiducia in lui. Per fortuna, Nocedicocco può contare sul conforto e la complicità dei suoi migliori amici: la porcospina Matilda (Carolin Kebekus) e il "mangia drago" Oscar (Dustin Semmelrogge). Matilda viene dalla giungla ed è per questo un'incredibile esperta di sopravvivenza. Nonostante segua sempre Nocedicocco nelle sue missioni esplorative, a differenza dell'amico sa fiutare i pericoli e consigliare il gruppo con prontezza e abilità.
Oscar invece, allergico alla carne, è il solo vegetariano della sua famiglia. Gli intransigenti genitori disapprovano la dieta a base di graminacee come pure le amicizie del figlio, ma l'insaziabile braccio destro di Nocedicocco non sa resistere al richiamo dell'avventura, e della pappa. Insieme, i tre piccoli protagonisti si imbarcheranno in un viaggio "scoppiettante" , all'insegna della scoperta, del coraggio e dell'amicizia. Nocedicocco dimostrerà tutto il suo valore e forse questo basterà per spiccare il volo...
Basato sulla popolare serie di libri per bambini del tedesco Ingo Siegner, dedicata al draghetto sputafuoco più curioso che ci sia.