Neverland - Un sogno per la vita (Peter Pan)
Finding Neverland
- Genere: Fantasy
- Durata: 102 min
- Paese: USA, Gran Bretagna
- Distribuzione: Buena Vista International Italia
- Produzione: FilmColony
- Data Uscita: 04 Feb 2005
- Regista: Marc Forster
- Cast: Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Nick Roud, Radha Mitchell, Joe Prospero, Freddie Highmore, Dustin Hoffman, Kate Maberly, Luke Spill, Kelly Macdonald, Ian Hart, Matt Green, Suzy Kewer, Kali Peacock, William Tomlin, Paul Whitehouse, Murray McArthur, David Decio, Paul Hornsby, Eileen Essel, Tony Way, Raymond Waring
- Musiche: Jan A.P. Kaczmarek
- Fotografia: Roberto Schaefer
James Matthew Barrie (Johnny Depp) è un apprezzato autore teatrale, all’eterna ricerca dell’originalità e dell’ispirazione che sembra non riuscire più a ricreare nelle sue rappresentazioni. Il suo agente, Charles Frohman (Dustin Hoffman) lo esorta a cambiare il suo stile, dal momento che gli incassi al botteghino si fanno sempre meno consistenti e il pubblico lascia la sala profondamente annoiato.
A casa Barrie, intanto, James vive una profonda crisi con sua moglie Mary Ansell (Radha Mitchell) che è molto distaccata e fredda nei suoi confronti. Un giorno l’uomo si reca al parco in cerca di ispirazione, imbattendosi casualmente nella famiglia Davies, composta dalla bella madre Sylvia (Kate Winslet) e dai suoi quattro figli: George, Michael, Jack e Peter (Freddie Highmore).
Quest’ultimo, nonostante la giovanissima età, ha perso tutta la sua spensieratezza dopo l’improvvisa morte del padre. A differenza dei suoi fratelli, infatti, Peter ha interiorizzato questo profondo dolore e non riesce a sfogarsi. James prende molto a cuore la felicità dei quattro bambini e decide di invitare tutta la famiglia Davies nel suo cottage in campagna.
Così facendo, tuttavia, l’uomo finirà con lo scatenare l’ira di sua moglie, che lo accusa di trascurarla continuamente. La vicinanza con i bambini, per i quali nutre un sincero affetto, ispirerà a James una nuova e originale opera teatrale. La commedia è un vero e proprio successo e il pubblico lo acclama. Sylvia, tuttavia, si ammala e James dovrà decidere se l’affetto che prova per i fratelli Davies valga lo sforzo di diventare, finalmente, un adulto responsabile.