Momenti di trascurabile felicità
- Genere: Commedia romantica
- Durata: 93 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: 01 Distribution
- Produzione: IBC Movie con Rai Cinema
- Data Uscita: 14 Mar 2019
- Regista: Daniele Luchetti
- Cast: Pif, Federica Victoria Caiozzo, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo, Francesco Giammanco, Vincenzo Ferrera, Franz Cantalupo, Manfredi Pannizzo
- Musiche: Franco Piersanti
- Fotografia: Tommaso Fiorilli
A Paolo (Pif) viene concesso, dopo la sua morte, di tornare sulla terra per un’ora e trentadue minuti. Novantadue minuti di bilanci. Avrà il tempo di fare i conti con le cose importanti della propria vita, o gli torneranno in mente solo momenti di trascurabile felicità?
Il film è ispirato a due libri scritti da Francesco Piccolo: "Momenti di trascurabile felicità" (2010) e il sequel "Momenti di trascurabile infelicità" (2015). Sono libri, entrambi pubblicati da Einaudi, in cui lo scrittore, col suo stile autobiografico, leggero e ironico, propone al lettore spunti di riflessione che riguardano concetti importanti (come appunto quelli della felicità e della soddisfazione esistenziale) che vanno rintracciati nelle pieghe e nei dettagli della vita di tutti i giorni.
Lo scrittore si è occupato in prima persona della sceneggiatura del film, in collaborazione con il regista Daniele Luchetti.
Lo yoga e l'Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo?
Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro?
E la frase: ti penso sempre, ma non tutti i giorni, che sembra bella, è davvero bella?
A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo (Pif), cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.