Mission: Impossible - Protocollo fantasma
Mission: Impossible - Ghost Protocol
- Genere: Thriller Azione
- Durata: 132 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Universal Pictures
- Produzione: Bad Robot, Paramount Pictures, Skydance Productions
- Data Uscita: 27 Gen 2012
- Regista: Brad Bird
- Cast: Tom Cruise, Jeremy Renner, Léa Seydoux, Josh Holloway, Michael Nyqvist, Simon Pegg, Ving Rhames, Paula Patton, Anil Kapoor, Vladimir Mashkov, Samuli Edelmann, Ilia Volokh, Miraj Grbic, Ivan Shvedoff, Pavel Kríz, April Stewart
- Musiche: Michael Giacchino
- Fotografia: Robert Elswit
Con la sceneggiatura di Josh Appelbaum e André Nemec è il quarto capitolo della saga spy action con Tom Cruise protagonista nei panni dell'agente dell'IMF Ethan Hunt.
L'agente Ethan Hunt, sempre in servizio presso l’Agenzia IMF, è stato rinchiuso in un carcere russo per accattivarsi le simpatie di Bodgan, un detenuto che possiede informazioni su un uomo chiamato Cobalt, uno spietato terrorista. Dopo essere evaso con l’aiuto degli agenti Benji Dunn e Jane Carter, Hunt deve introdursi nel Cremlino, ma durante la missione un messaggio radio inviato sulla frequenza dell’IMF autorizza lo scoppio di un ordigno.
In seguito all'attentato, Ethan scopre che il Presidente, a causa dei sospetti sulla squadra che agisce sempre al limite della legalità, ha attivato il Protocollo Fantasma: questo significa che per gli agenti del suo team non c’è nessun tipo di appoggio per la fuga o il rientro, né garanzia di qualunque tipo da parte del governo degli Stati Uniti.
Hunt, insieme a William Brandt (Jeremy Renner), un analista dell’IMF e il resto della squadra rimangono soli per cercare di sventare un attacco nucleare e riscattare il nome dell’IMF.