Mektoub My Love: Canto Uno
Mektoub is Mektoub
- Genere: Drammatico
- Durata: 174 min
- Paese: Francia
- Distribuzione: Vision Distribution e Good Films
- Produzione: Quat'Sous Films con il contributo delle regioni PACA e di Occita
- Data Uscita: 24 Mag 2018
- Regista: Abdellatif Kechiche
- Cast: Shaïn Boumedine, Ophélie Bau, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard, Hafsia Herzi, Delinda Kechiche, Kamel Saadi, Meleinda Elasfour, Estefania Argelish
- Musiche:
- Fotografia: Marco Graziaplena
Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2017. Dopo aver incantato pubblico e critica con la dolce storia di amore saffico del precedente La Vita di Adele, il regista franco-tunisino Abdellatif Kechiche torna dietro la macchina da presa per riflettere sul significato della parola "destino" (in arabo "mektoub").
Il protagonista del film è un aspirante sceneggiatore di nome Amin (Shaïn Boumedine), che trasferitosi a Parigi da una piccola comunità di pescatori sulla costa Mediterranea del sud della Francia, ritorna nella sua città natale per le vacanze estive.
Mentre i suoi genitori sono sempre impegnati a gestire il loro ristorante di specialità tunisine, l'amica storica Ophelie (Ophélie Bau) e lo sfrenato cugino Tony (Lou Luttiau) lo accompagnano nella sua ricerca d'ispirazione e di senso tra le spiagge ricolme di meravigliose curve femminili e i soleggiati bar di quartiere.
Portando sempre con sé la macchina fotografica e trovando l'ispirazione per la scrittura di nuove sceneggiature, Amin si lascia andare all'euforia e alla gioia dell'amore, scoprendo quanto le conseguenze delle azioni passate influiscano sul presente e cosa il destino, il mektoub, abbia in serbo per lui.