Lo squalo 4: la vendetta
Jaws: the Revenge
- Genere: Thriller Drammatico
- Durata: 91 min
- Paese: USA
- Distribuzione: UIP
- Produzione: Joseph Sargent per Universal Pictures
- Data Uscita: 03 Dic 1987
- Regista: Joseph Sargent
- Cast: Lorraine Gary, Lance Guest, Mario Van Peebles, Michael Caine, Karen Young, Judith Barsi, Lynn Whitfield, Mitchell Anderson, Jay Mello, Cedric Scott, Charles Bowleg, Melvin Van Peebles, Mary Smith, Edna Billotto
- Musiche: Michael Small
- Fotografia: John McPherson
Lo squalo 4 - La vendetta è considerato non solo il peggiore film di tutta la saga, ma addirittura uno dei film più brutti che siano mai stati prodotti nella storia del cinema.
Con un budget di 23 milioni di dollari, il film incassò complessivamente 51,8 milioni, risultando il minor incasso della saga iniziata nel 1975.
Ellen Brody, vedova di Martin Brody, il coraggioso sceriffo di Amity morto13 anni prima a seguito della terribile lotta sostenuta contro uno squalo bianco, vive ancora in quella località. Improvvisamente lo squalo riappare e, alla vigilia cli Natale uccide il figlio Sean, che ha preso il posto del padre. Poiché Ellen è convinta che lo squalo ce l'ha con la sua sventurata famiglia, per distoglierla dalla sua pericolosa ossessione, il secondo figlio, Michael, invita la madre a trasferirsi alle Bahamas, dove lui vive con la giovane moglie Carla e la figlioletta Thea.