Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato (1°prequel de Il Signore degli Anelli)
The Hobbit: An Unexpected Journey
- Genere: Fantasy
- Durata: 166 min
- Paese: Nuova Zelanda, USA
- Distribuzione: Warner Bros. Italia
- Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, New Line Cinema, WingNut Films
- Data Uscita: 13 Dic 2012
- Regista: Peter Jackson
- Cast: Martin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Orlando Bloom, Ian McKellen, Ian Holm, Richard Armitage, Christopher Lee, Mikael Persbrandt, Dean O'Gorman, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Billy Connolly, Stephen Fry
- Musiche: Howard Shore
- Fotografia: Andrew Lesnie
Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, tratto dalla parte iniziale dell’omonimo romanzo di J.R.R Tolkien, è un prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli.
Il protagonista è Bilbo Baggins (Martin Freeman), che narra nel libro, contenente le sue memorie, della riconquista del regno di Erebor. L’avventura dello hobbit inizia con la visita inaspettata dello stregone Gandalf (Ian McKellen) e di Thorin Scudodiquercia (Richard Armitage), erede al trono del regno dei nani, distrutto dalla furia del drago Smaug. Nonostante il grande pericolo, Bilbo decide di aggregarsi alla missione e, con il ruolo di scassinatore si prepara ad affrontare la Montagna Solitaria che conduce segretamente a Erebor. La compagnia, formata da Biblo, Thorin, Kili (Aidan Turner), Fili (Dean O’Gorman), Balin (Ken Stott) e altri valorosi nani, si mette in viaggio.
Lo hobbit scopre la storia della dinastia di Thorin il quale, dopo essersi rifugiato nelle desolate miniere di Moria, si è inimicato per sempre il temibile Orco Azog. Mentre il passato di Thorin sta per tornare a perseguitare la compagnia, l’intervento di Gandalf salverà la vita a tutti. Nel bosco, il gruppo incontra poi lo stregone Radagast il Bruno (Sylvester McCoy) che racconta della presenza di un misterioso e malvagio Negromante. Gandalf sospetta che si tratti di Sauron (Cristopher Lee), ma non potrà provare la teoria, poiché il gruppo sarà attaccato dagli Orchi.
Giunti a Gran Burrone, il re elfico Elrond (Hugo Weaving) decifra la mappa che conduce al passaggio segreto. Nonostante Saruman minimizzi l’imminente pericolo, Gandalf sente che oscure forze stanno per risvegliarsi. Dopo aver lasciato il regno elfico, il gruppo cade nelle grinfie dei Goblin, sulle Montagne Nebbiose, e Bilbo si imbatterà in Gollum (Andy Serkis). Lo hobbit prenderà una decisione inaspettata, inconsapevole che così facendo scriverà il destino della Terra di Mezzo e della sua stessa stirpe…