Le nostre anime di notte
Our Souls at Night
- Genere: Sentimentale
- Durata: 101 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Netflix
- Produzione: Netflix
- Data Uscita: 10 Nov 2017
- Regista: Ritesh Batra
- Cast: Robert Redford, Jane Fonda, Matthias Schoenaerts, Bruce Dern, Judy Greer, Iain Armitage, Phyllis Somerville
- Musiche: Elliot Goldenthal
- Fotografia: Stephen Goldblatt
Il film, tratto dal romanzo di Kent Haruf e da una sceneggiatura di Scott Neustadter e Michael H. Weber, è stato presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2017.
Addie Moore ha una singolare proposta da fare a Louis Waters. Sono entrambi oltre l'età della pensione e vedovi da qualche tempo. Entrambi vivono in una tranquilla città del Colorado dove la cosa migliore è che tutti conoscono tutti. E la cosa peggiore è che tutti conoscono tutti. Anche se sono vicini di casa da molto tempo, la loro conoscenza è poco più che casuale, finché un giorno Addie propone a Louis di dormire insieme, solo per farsi compagnia, per avere qualcuno con cui parlare al buio, per sentire la presenza di un’altra anima accanto a sé, per favorire il sonno.
Quando Louis acconsente, Addie è allo stesso tempo sorpresa e felice. Nella penombra della notte riportano alla luce storie rimaste a lungo sepolte, che si raccontano a vicenda. E' solo confessandosi il proprio passato che possono liberarsi del senso di colpa per le occasioni perdute – parole ed emozioni pensate ma mai espresse – e superare il devastante effetto che la mancanza d'amore può avere sulla vita, arrivando a provare l'effetto positivo che la riscoperta dell'amore può avere sull'ultimo capitolo dell'esistenza.