Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce
- Genere: Documentario
- Durata: 80 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Nexo Digital, Radio Capital, Sky Arte e MYmovies
- Produzione: Ballandi Arts, TIMVISION Production
- Data Uscita: 26 Nov 2018
- Regista: Gianni Troilo
- Cast: Elisa Lasowski
- Musiche: Remo Anzovino
- Fotografia:
La storia della nascita di una delle più grandi opere d'arte del '900, anzi di 300 capolavori che hanno rivoluzionato l'arte successiva. Il racconto di una passione viscerale che diventerà una vera ossessione e dell'uomo che da questa ossessione si è lasciato divorare: Claude Monet. La dimora di Giverny è la villa più costosa della zona ma le manca ancora qualcosa.
Appena vi si trasferisce, infatti, Monet decide immediatamente di mettersi al lavoro: desidera creare un giardino "per il piacere degli occhi" ma si accorge presto che questa meravigliosa tavolozza naturale può offrirgli innumerevoli soggetti per la sua pittura. È così che, attirandosi le ire dei suoi confinanti, sradica tutti gli alberi da frutto, distrugge l'orto e inizia a creare il suo atelier en-plein-air.
Nel sud della Francia sorge ancora lo storico vivaio Latour-Marliac, presso il quale Monet acquista quei fiori esotici dei quali si è innamorato all'esposizione universale di Parigi del 1889. 6 bulbi di ninfee: 4 gialle e due bianche. Pur tra le mille difficoltà, nel 1895 Monet piazza il cavalletto sulla riva del lago. Per la prima volta dai suoi pennelli prende vita un fiore di ninfea.
Il film condurrà gli spettatori tra alcuni dei luoghi simbolo dove la passione di Monet per le ninfee è sbocciata e dove sono conservate oggi le tele frutto di questa ossessione: il Musée Marmottan, il Musée de l’Orangerie e il Musée D’Orsay, Giverny con la Fondation Monet, la casa e il giardino dell’artista, e tra i magnifici panorami di Étretat. Un viaggio che comincia a Le Havre, dove Monet passa i primi anni della propria vita artistica, e che prosegue risalendo la Senna fino a Giverny, dove Monet dedica anima e corpo al compimento della sua opera, che si può oggi ammirare a Parigi, nel Musée de L’Orangerie, nelle magnifiche sale ovali da lui stesso disegnate.
A far da guida in questi luoghi ci sarà Elisa Lasowski, nota al pubblico per l’interpretazione di Maria Teresa d’Asburgo nella serie TV Versailles.
Accanto alle immagini e alle parole scorre la colonna sonora firmata da Remo Anzovino, già autore delle musiche per altri film dedicati all’opera di grandi artisti, come Van Gogh - Tra il grano e il cielo.
Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce getta nuova attenzione sull’opera dell’artista anche grazie alle collaborazioni e agli interventi di numerose personalità legate alla sua figura: lo storico e scrittore Ross King, autore del best seller Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna, edito in Italia da Rizzoli, che si è occupato della consulenza scientifica, la fotografa fiamminga Sanne De Wilde e la giardiniera della Fondation Monet, Claire Hélène Marron.