Le avventure di Peter Pan (animaz.1953)
Peter Pan
- Genere: Animazione
- Durata: 76 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros
- Produzione: Walt Disney - RKO
- Data Uscita: 16 Dic 1953
- Regista: Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Clyde Geronimi
- Cast: -
- Musiche: Ted Sears, Oliver Wallace, Sammy Fain, Frank Churchill
- Fotografia: -
Il film è l’adattamento cinematografico in versione animazione tratto dalla commedia "Peter Pan" di James Barrie del 1904. Sceneggiatura: Ted Sears, Erdman Penner, Bill Peet, Winston Hibler, Joe Rinaldi, Milt Banta, Ralph Wright, William Cottrell.
Wendy Darling è una ragazzina di Londra che divide la stanza con i suoi due fratelli minori, Gianni e Michele. Essi, in assenza dei genitori, vengono accuditi dal loro cane Nana. Ormai stufo di tutto questo, il padre di Wendy, Agenore Darling, decide che ora sua figlia deve diventare adulta e quindi le fa cambiare stanza. Quella notte, mentre i signori Darling sono ad una festa, Peter Pan entra nella stanza dei bambini, insieme alla sua fatina Trilli, la quale si rivelerà molto gelosa nei confronti di Wendy.
Peter Pan è in cerca della sua ombra persa qualche giorno prima per colpa di Nana. Dopo la sua frenetica ricerca, Wendy gli cuce l'ombra e Peter le chiede di venire con lui fino all'Isola che non c'è, dove lei potrà raccontare le favole ed essere la mamma dei Bimbi Sperduti. Wendy accetta e porta con sé anche Gianni e Michele, dopodiché grazie alla polvere magica di Trilli, volano tutti all'Isola che non c'è.