Le Ali della libertà
The Shawshank Redemption
- Genere: Drammatico
- Durata: 135 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Castle Rock Entertainment
- Produzione: Niki Marvin
- Data Uscita: 10 Feb 1995
- Regista: Frank Darabont
- Cast: Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler, Clancy Brown, Gil Bellows, Mark Rolston, James Whitmore
- Musiche: Thomas Newman
- Fotografia: Roger Deakins
Ambientato nel Maine del 1947, racconta la storia di Andy Dufrense (Tim Robbins), impiegato come vice-direttore di banca a Portland e condannato a due ergastoli nella prigione di Shawshank, a causa dell'omicidio della moglie e di un campione di golf, suo amante, del quale si proclama innocente. Nel carcere vive in prima persona la corruzione delle guardie e del direttore Norton (Bob Gunton), sempre pronti ad estorcere favori, coprire crimini e abusare del loro potere.
Anche se cerca di mantenere le distanze dagli altri reclusi, viene preso di mira da un gruppo di prigionieri che lo picchiano ripetutamente. Un giorno approfitta di un'occasione in cui si trova e, anche grazie alla sua competenza, convince una guardia in difficoltà economica ad aiutarla grazie alle sue conoscenza nel campo della finanza; da quel momento per lui le cose cambiano: altre guardie e perfino il direttore, venuti a conoscenza delle abilità di Andy, chiedono la sua consulenza, tanto che si dedicherà a tempo pieno alle pratiche contabili anziché ai lavori forzati.
Fa amicizia con altri detenuti e tra questi conosce Red (Morgan Freeman), un ergastolano esperto di contrabbando in carcere, con cui diventa amico. Proprio a Red, Andy chiede di ottenere un martelletto per intagliare la roccia. Viene anche incaricato di aiutare il vecchio prigioniero Brooks Hatlen (James Whitmore) nella gestione della biblioteca, della quale diventerà responsabile quando ad Hatlen viene concessa, suo malgrado, a causa del troppo tempo passato in carcere e della paura del mondo al di fuori, la libertà condizionata ed uscirà di prigione.
Passano molti anni ma Andy non perde la speranza e la passione in tutto quello che fa, nonostante le ingiustizie e le amarezze della vita dietro le sbarre, e prepara pazientemente e in ogni minimo dettaglio la sua fuga verso la libertà.
La sceneggiatura del film, scritta da Frank Darabont e Niki Marvin, è tratta dal racconto dal titolo Hayworth e la redenzione di Shawshank di Stephen King Rita, pubblicato nella raccolta Stagioni diverse. Il film è dedicato alla memoria di Alan Greene, agente letterario nonché stretto amico del regista e sceneggiatore Frank Darabont.
- Interpreti e personaggi del film:
- Tim Robbins: Andy Dufresne
- Morgan Freeman: Ellis Boyd 'Red' Redding
- Bob Gunton: direttore Samuel Norton
- William Sadler: detenuto Heywood
- James Whitmore: detenuto Brooks Hatlen
- Clancy Brown: capitano Byron Hadley
- Gil Bellows: detenuto Tommy Williams
- Mark Rolston: detenuto Bogs Diamond
- Bill Bolender: detenuto Elmo Blatch
- Brian Libby: detenuto Floyd
- Joseph Ragno: detenuto Ernie
- David Proval: detenuto Snooze
- Neil Giuntoli: detenuto Jigger
- Larry Brandenburg: detenuto Skeet
- Frank Medrano: detenuto grasso
- Jeffrey DeMunn: 1946 D.A.
- Jude Ciccolella: guardia Mert
- Paul McCrane: guardia Trout
- Ned Bellamy: guardia Youngblood
- Brian Delate: guardia Dekins
- Don McManus: guardia Wiley
- Brian Brophy: Membro della Commissione per la libertà condizionata del 1967
- Gary Lee Davis: Rooster
- Neil Summers: Pete
- Mack Miles: Tyrell
- Dion Anderson: guardia che scopre la fuga di Andy