Lanterna verde
Green Lantern
- Genere: Supereroi
- Durata: 114 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
- Produzione: DC Comics, Legendary Pictures, Warner Bros. Pictures
- Data Uscita: 31 Ago 2011
- Regista: Martin Campbell
- Cast: Ryan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Tim Robbins, Angela Bassett, Mark Strong, Temuera Morrison, Taika Waititi, Jon Tenney, Jay O. Sanders, Deke Anderson, Jeff Wolfe, Griff Furst, Mindy Caraccioli, Joseph Cintron
- Musiche: James Newton Howard
- Fotografia: Dion Beebe
Con la sceneggiatura di Greg Berlanti, Michael Green, Marc Guggenheim e Michael Goldenberg, il film è basato su Lanterna Verde, il personaggio dei fumetti fantastici DC Comics.
Il Corpo delle Lanterne Verdi, fondato dal popolo di immortali che vive sul pianeta Oa, è un corpo di polizia spaziale (noto anche come “Cavalieri dello Smeraldo”) che affronta ogni pericolo o minaccia che mette a repentaglio l’ordine e la pace nell'universo.
Milioni di anni fa fu formato il Corpo delle Lanterne Verdi, un gruppo di guardiani intergalattici dotati dell'Essenza verde della volontà, che avevano il compito di proteggere i vari settori dell'Universo. Uno di loro, Parallax, si ribellò al giuramento ma il guardiano Abin Sur (Temuera Morrison) riuscì ad imprigionarlo prima che fosse troppo tardi. Molto tempo dopo, Parallax si libera dalla sua prigione sul pianeta Ryut e semina il terrore tra i Lanterna verde.
Abin Sur lo affronta ma, questa volta, è il nemico ad avere la meglio. Prima di morire, Abin Sur si rifugia sul pianeta Terra e incarica il suo anello magico di trovare un successore. La scelta ricade sul pilota collaudatore Hal Jordan (Ryan Reynolds). Dopo aver prestato il giuramento, l'anello conduce il nuovo Lanterna Verde sul pianeta Oa, dove Jordan si scontra con il capo Sinestro (Mark Strong), contrariato dal fatto che un umano abbia ricevuto un incarico di spicco.
Nonostante l'iniziale diffidenza, Sinestro accetta di addestrare il nuovo arrivato. Sulla Terra, nel frattempo, lo scienziato Hector Hammond (Peter Sarsgaard) sta svolgendo un'autopsia su Abin Sur quando alcune particelle di Parallax si impossessano della sua volontà. Reso instabile dell'oscurità della forza, Hector decide di vendicarsi di suo padre che lo ha sempre ritenuto un incompetente. Per questo, l'uomo decide di dirottare l'elicottero del padre, ignaro che sul veicoli si trovi anche Carol Ferris (Blake Lively), ex fidanzata di Jordan...