La Terra Buona
- Genere: Drammatico
- Durata: 110 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Obiettivo Cinema
- Produzione: Obiettivo Cinema, con il sostegno di Film Commission Torino Piem
- Data Uscita: 01 Mar 2018
- Regista: Emanuele Caruso
- Cast: Fabrizio Ferracane, Viola Sartoretto, Christian Di Sante, Lorenzo Pedrotti, Orfeo Orlando, Giulio Brogi, Mattia Sbragia, Sergio Albelli
- Musiche: Remo Baldi
- Fotografia: Cristian De Giglio
Ispirato a una storia vera. Soggetto e sceneggiatura: Marco Domenicale ed Emanuele Caruso. Tre storie vere, che nella realtà non si sono mai incontrate ma che si incontrano in questo film.
Quella di Mastro, Giuseppe Mastrangelo (nome di fantasia), interpretato da Fabrizio Ferracane, un ricercatore perseguitato per aver tentato una via alternativa per la cura del cancro, costretto a fuggire dall'Italia per le sue idee poco convenzionali. Costretto a nascondersi, si ritira con il suo assistente Rubio (Cristian Di Sante) nella Val Grande, una zona solitaria e selvaggia, dove prova uno stile di vita naturale totalmente diverso da quello cittadino.
Quella di Gea, interpretata da Viola Sartoretto, una ragazza alle prese con una battaglia fra la vita e la morte e quella del monaco benedettino Padre Sergio, scomparso nel Settembre del 2014 all’età di 84 anni, interpretato da Giulio Brogi. Noto per aver passato oltre 40 anni della sua vita in un monastero da lui stesso ristrutturato a Marmora (CN) in alta Val Maira. Nel corso della sua vita, Padre Sergio ha fatto nascere una grande Biblioteca fatta di volumi oggi introvabili, alcuni anche del 1.500. Più di 70.000 libri, ammassati e incastonati, come in un labirinto, fra le stanze del fatiscente monastero di Marmora. Oggi la sua Biblioteca è fra le più alte d’Europa (oltre 1500 metri d'altezza) e rischia di andare perduta. E' stimata in oltre 2 milioni di Euro di valore.