La storia fantastica
The Princess Bride
- Genere: Family
- Durata: 98 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Twentieth Century Fox
- Produzione: Buttercup Films Ltd., The Princess Bride Ltd.
- Data Uscita: 02 Dic 1988
- Regista: Rob Reiner
- Cast: Robin Wright, Cary Elwes, Mandy Patinkin, Chris Sarandon, Christopher Guest, Peter Falk, Fred Savage, Wallace Shawn, Andre' The Giant, Billy Crystal
- Musiche: Mark Knopfler
- Fotografia: Adrian Biddle
Il piccolo Jimmy (Fred Savage), a seguito di una fastidiosa influenza, si trova costretto a rimanere a letto. A fargli compagnia è il nonno, accolto inizialmente con poco entusiasmo dal bambino, che riesce tuttavia a catturare l’attenzione del nipote. L’anziano ha portato con sé un libro speciale al cui interno è racchiuso il racconto fantastico del regno incantato di Florin. Jimmy, si trova quindi catapultato velocemente nella storia della bellissima principessa Bottondoro (Robin Wright) perdutamente innamorata del suo servo Westley (Cary Elwes), dal quale deve però presto separarsi.
Il giovane garzone, infatti, è costretto a partire per terre lontane, ma lascia la sua innamorata con la promessa di un sicuro ritorno ed entrambi si salutano giurandosi amore eterno. Dopo cinque lunghi anni, una notizia spezza il cuore di Bottondoro: Westley è stato ucciso in mare dal crudele pirata Roberts. La principessa sprofonda nella disperazione e ad approfittarsi del suo stato d’animo è il malvagio principe Humperdinck, che vuole sposare la nobildonna per suoi interessi personali.
Dopo una lunga resistenza, Bottondoro accetta rassegnata di maritarsi con il perfido principe, pur non essendoci amore tra i due. Il vero scopo del principe è quello di trovare un motivo valido per essere legittimato ad attaccare il regno vicino. Così, poco prima delle nozze, Humperdinck mette in atto il suo piano diabolico e fa rapire Bottondoro da tre briganti: il terribile criminale italiano Vizzini, il gigante groenlandese dalla forza sovraumana Fezzik e l’ abilissimo spadaccino spagnolo Inigo Montoya. In questo modo, l’astuto principe crede di aver trovato un motivo valido per accusare dell’accaduto il regno rivale. Ma qualcosa ostacolerà il progetto malefico.
Infatti, all’inseguimento dei malfattori parte inaspettatamente il pirata Roberts, che dopo averli intercettati riesce ad avere la meglio su di loro, uccidendo con un trucco il criminale Vizzini. Bottondoro, nonostante sia stata salvata dal pirata, nutre nei suoi confronti un fortissimo risentimento, perché lo ritiene responsabile della morte del suo amato Westley. Ma la vera identità di Roberts sta per essere svelata...
Una clip tratta dal film: