La mosca - The Fly
The Fly
- Genere: Horror
- Durata: 95 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Twentieth Century Fox
- Produzione: Brookfilms, SLM Production Group
- Data Uscita: 08 Gen 1987
- Regista: David Cronenberg
- Cast: Jeff Goldblum, Geena Davis, John Getz, Joy Boushel, Leslie Carlson, George Chuvalo, David Cronenberg, Shawn Hevitt, Carol Lazare, Michael Copeman
- Musiche: Howard Shore
- Fotografia: Mark Irwin
"Abbi paura. Abbi molta paura" ….
Seth Brundle (Jeff Goldblum) è un eccellente scienziato, introverso e solitario ma assai brillante, che ha inventato una macchina per il teletrasporto. Durante la fase di sperimentazione, il dottore si rende conto però che l’apparecchio funziona senza problemi con gli oggetti, mentre presenta diverse criticità con gli esseri viventi. Un giorno, durante un ricevimento, Seth incontra Veronica "Ronnie" Quaife (Geena Davis), reporter di una famosa rivista scientifica, e la invita a visitare il suo laboratorio. Qui le dimostra che la sua invenzione funziona, teletrasportando un collant della donna da una capsula all’altra dell’apparecchio.
Lei vorrebbe pubblicare la scoperta, lui invece non è ancora pronto a condividerla col mondo. I due stringono così un patto: lo scienziato potrà tenere privato il suo lavoro finché non sarà in grado di teletrasportare un animale; nel frattempo lei potrà documentare i progressi dell’esperimento. Col passare dei giorni Seth e Veronica cominciano una relazione amorosa, anche se tra loro c’è sempre l’ombra di Stathis Borans (John Getz), l’ex compagno della bella giornalista. Tutto precipita quando lo scienziato riesce finalmente a far passare un babbuino tra le due capsule e, per festeggiare, si ubriaca: l’uomo, preso dall'entusiasmo, decide di teletrasportare sè stesso.
L’esperimento sembra essere riuscito senza problemi, ma Seth non si è reso conto che durante la fase di trasferimento nella capsula è entrata con lui anche una mosca. Nonostante tutto appaia normale, lo scienziato comincia a diventare sempre più forte e sicuro di sé, ma soprattutto iniziano a spuntargli addosso strani peli molto scuri. Quando Veronica gli fa notare che c’è qualcosa di poco umano in lui, l’uomo la caccia ferocemente dal laboratorio e corre ad analizzare il suo DNA. Ed è allora che scopre l’inquietante verità…
Con la sceneggiatura di David Cronenberg e Charles Edward Pogue, La mosca è considerato il capofila di un nuovo genere di film horror, il cosiddetto sottofilone del “body horror”.
- Interpreti e personaggi del film:
- Jeff Goldblum: Seth Brundle
- Geena Davis: Veronica Quaife
- John Getz: Stathis Borans
- Joy Boushel: Tawny
- Leslie Carlson: Dr. Brent Cheevers
- George Chuvalo: Marky
- David Cronenberg: ginecologo
- Carol Lazare: infermiera
- Shawn Hewitt: impiegato
Agli Oscar del 1987, il film di David Cronenberg ha vinto la statuetta nella categoria Miglior trucco assegnato a Chris Walas e Stephan Dupuis. È un remake del film del 1958 intitolato L'esperimento del dottor K, ispirato al racconto di George Langelaan La mosca uscito nel 1957.
Il film fu distribuito in USA a partire dal 15 agosto 1986 rimanendo in testa al botteghino per due settimane. La mosca - The fly ha incassato complessivamente oltre 60 milioni di dollari in tutto il mondo di cui 40 milioni di dollari solo negli Stati Uniti. Italia: 8 gennaio 1987
Nel 1989 fu realizzato un sequel, La mosca 2, diretto da Chris Walas con Eric Stoltz e Daphne Zuniga e prodotto da Brooksfilm con protagonista Martin Brundle ovvero il figlio di Seth, lo sfortunato scienziato mutante protagonista del primo film.