La Figlia Oscura
The Lost Daughter
- Genere: Drammatico
- Durata: 121 min
- Paese: USA, Gran Bretagna, Israele, Gre
- Distribuzione: BIM Distribuzione
- Produzione: Endeavor Content, Faliro House Productions, Pie Films, Samuel Ma
- Data Uscita: 07 Apr 2022
- Regista: Maggie Gyllenhaal
- Cast: Olivia Colman, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard, Jessie Buckley, Paul Mescal, Oliver Jackson-Cohen, Jack Farthing, Ed Harris, Dagmara Dominczyk, Panos Koronis, Alba Rohrwacher
- Musiche: Dickon Hinchliffe
- Fotografia: Hélène Louvart
Il film, tratto dal romanzo omonimo La figlia oscura del 2006 di Elena Ferrante e presentato In Concorso al Festival di Venezia 2021, rappresenta l'esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal.
Leda (Olivia Colman) è una donna di mezza età divorziata che lavora come professoressa di inglese e si occupa delle sue figlie. Quest'ultime, però, decidono di partire per il Canada, dove risiede il padre, e Leda si ritrova a trascorrere un periodo di completa solitudine, durante il quale, contrariamente a quanto si aspettasse, si sente libera e leggera.
È così che decide di partire per una vacanza al mare da sola. Qui si imbatte in una famiglia molto chiassosa e si concentra soprattutto sulla madre e sulla figlia, che sembrano essere legate da un profondo rapporto, che turba molto Leda. La visione della famigliola, infatti, porta la donna ad abbandonarsi ai ricordi: a quando ha dovuto affrontare per la prima volta la maternità, la paura, i timori e le scelte non convenzionali che ha compiuto nella sua vita come madre. Inevitabilmente riflette anche su quale sono state le conseguenze delle sue scelte per la sua famiglia e si ritrova cosi immersa in un viaggio nei meandri della sua mente, che la costringe ad affrontare il suo passato.
- Interpreti e personaggi del film:
- Olivia Colman: Leda Caruso
- Jessie Buckley: Leda da giovane
- Dakota Johnson: Nina
- Peter Sarsgaard: professor Hardy
- Oliver Jackson-Cohen: Toni
- Paul Mescal: Will
- Ed Harris: Lyle
- Dagmara Domi?czyk: Callie
- Alba Rohrwacher: escursionista
- Jack Farthing: Joe
- Robyn Elwell: Bianca
- Athena Martin: Elena