La Favorita
The Favourite
- Genere: Storico
- Durata: 119 min
- Paese: Irlanda, Gran Bretagna, USA
- Distribuzione: 20th Century Fox
- Produzione: Element Pictures, Scarlet Films, Film4
- Data Uscita: 24 Gen 2019
- Regista: Yorgos Lanthimos
- Cast: Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn, Mark Gatiss, Jenny Rainsford, James Smith, Basil Eidenbenz
- Musiche:
- Fotografia: Robbie Ryan
Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2018 dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile andata a Olivia Colman. Il film è candidato a 10 premi Oscar 2019, tra cui quello per il miglior film e quelli per le migliori attrici protagoniste e non protagoniste.
Basato su fatti storici realmente accaduti, e documentati, il film La favorita racconta del triangolo carico di tensione, crudeltà, affetto ed erotismo tra l'ultima sovrana degli Stuart e la prima del Regno di Gran Bretagna, la Regina Anna salita al trono il 1 maggio 1707, e due delle sue cortigiane: Sarah Churchill, duchessa di Marlborough, amica, amante e confidente della sovrana, e la giovane Abigail Hill, cugina di Sarah che, arrivata a corte, prese il suo posto nelle grazie della Regina.
La Favorita è ambientato nei primi anni del XVIII secolo. L'Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciò nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono mentre l'amica intima Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz) governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana. Quando l'affascinante Abigail Masham (Emma Stone) arriva a corte, si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva.
Per Abigail è l'occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana. Grazie all'amicizia sempre più stretta con Anna, Abigail ha la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterà a niente e a nessuno - donna, uomo, politica, coniglio - di intralciarle la strada.
- Oscar 2019:
Migliore attrice protagonista a Olivia Colman
Candidatura per il miglior film
Candidatura per il miglior regista a Yorgos Lanthimos
Candidatura per la migliore attrice non protagonista a Emma Stone
Candidatura per la migliore attrice non protagonista a Rachel Weisz
Candidatura per la migliore sceneggiatura originale a Deborah Davis e Tony McNamara
Candidatura per la migliore fotografia a Robbie Ryan
Candidatura per la migliore scenografia a Fiona Crombie
Candidatura per il miglior montaggio a Yorgos Mavropsaridis
Candidatura per i migliori costumi a Sandy Powell
Golden Globe 2019:
Migliore attrice in un film commedia o musicale a Olivia Colman
Candidatura per il miglior film commedia o musicale
Candidatura per la migliore attrice non protagonista a Emma Stone
Candidatura per la migliore attrice non protagonista a Rachel Weisz
Candidatura per la migliore sceneggiatura a Deborah Davis e Tony McNamara