L'Esorcista del Papa
The Pope's Exorcist
- Genere: Horror
- Durata: 103 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
- Produzione: 2.0 Entertainment, Jesus & Mary, Loyola Productions
- Data Uscita: 13 Apr 2023
- Regista: Julius Avery
- Cast: Russell Crowe, Alex Essoe, Franco Nero, Daniel Zovatto, Paloma Bloyd, Laurel Marsden, Cornell John, Derek Carroll, River Hawkins, Ralph Ineson, Peter DeSouza-Feighoney, Pablo Raybould, Tom Bonington, Victor Solé, Ryan O'Grady, Alessandro Gruttadauria, Edward Harper-Jones
- Musiche: Jed Kurzel
- Fotografia: Khalid Mohtaseb
Ispirato alla reale storia di padre Gabriele Amorth, scomparso nel 2016, è il primo film sull’esorcista capo del Vaticano (nel 2017 è uscito un documentario dal titolo The Devil and Father Amorth, diretto da William Friedkin). La Sony Pictures ha dichiarato di aver basato la pellicola sugli scritti del prete, compresi i suoi resoconti sugli esorcismi, e i due best seller “Un esorcista racconta” e “Un esorcista: altre storie”.
L'Esorcista del Papa, film diretto da Julius Avery, racconta la storia di Padre Gabriele Amorth, interpretato da Russell Crowe, un sacerdote realmente esistito divenuto capo esorcista in Vaticano e che nel corso della sua vita ha eseguito oltre 100.000 esorcismi.
L'esorcista dovrà occuparsi della possessione di un giovane, ma indagando finirà con lo scoprire una cospirazione che dura da secoli e che il Vaticano ha sempre cercato di occultare.
Sceneggiatura: Chester Hastings, R. Dean McCreary, Evan Spiliotopoulos
Il film è liberamente tratto dai libri di memorie Un esorcista racconta e Nuovi racconti di un esorcista di padre Gabriele Amorth.