L'Arminuta
Titolo internazionale: Girl Returned
- Genere: Drammatico
- Durata: 110 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Lucky Red
- Produzione: Maro Film, Baires Produzioni, Kafilms, Rai Cinema, con il sosteg
- Data Uscita: 21 Ott 2021
- Regista: Giuseppe Bonito
- Cast: Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Andrea Fuorto, Elena Lietti, Giulio Beranek, Stefano Petruzziello, Giovanni Francesco Palombaro Fiorita, Giacomo Vallozza, Aurora Barulli
- Musiche: Giuliano Taviani, Carmelo Travia
- Fotografia: Alfredo Betrò
Il titolo del film fa riferimento a un termine dialettale, traducibile come la ritornata. Tratto dall'omonimo romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello nel 2017.
Estate 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo.
La sceneggiatura del film è stata curata da Monica Zapelli e Donatella Di Pietrantonio, dal suo romanzo omonimo.
La storia è ambientata nell’estate del 1975 periodo in cui una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia a cui non sapeva di appartenere. La giovane protagonista all’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico. Da un mondo moderno viene catapultata in un mondo estraneo, rurale e arcaico.
Il film racconta un anno di vita di una ragazzina alle soglie dell’adolescenza, un periodo che segna la sua vita per sempre, in cui sperimenta il dolore e la durezza, ma anche l’amore, la dolcezza e la bellezza a tratti feroce che la vita riserva. In questo viaggio l’arminuta non è da sola: c’è la sorella minore di cui non conosceva l’esistenza. Attraverso il loro rapporto ‘esplodono’ una meravigliosa resilienza al femminile, il superare le difficoltà e crescere insieme con amore e sostegno reciproco. Questo un invito non solo rivolto alle donne ma a tutti, perché questa storia restituisce un potente senso di riconciliazione che può essere esteso ad ogni situazione della vita.
- Interpreti e personaggi del film:
- Sofia Fiore: l'Arminuta
- Carlotta De Leonardis: Adriana
- Vanessa Scalera: la madre
- Fabrizio Ferracane: il padre
- Elena Lietti: Adalgisa
- Andrea Fuorto: Vincenzo