Jumanji - Benvenuti nella Giungla
Jumanji: Welcome to the Jungle
- Genere: Avventura
- Durata: 119 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Sony Pictures/Warner Bros. Italia
- Produzione: Matt Tolmach Productions, Radar Pictures, Seven Bucks Production
- Data Uscita: 01 Gen 2018
- Regista: Jake Kasdan
- Cast: Dwayne Johnson, Jack Black, Karen Gillan, Kevin Hart, Nick Jonas, Rhys Darby, Alex Wolff
- Musiche: Henry Jackman
- Fotografia: Gyula Pados
Quattro liceali trovano una vecchia console per videogiochi nei seminterrati della scuola. Incuriositi dal gioco vintage ambientato nella selvaggia giungla di Jumanji, si prendono una pausa dalle pulizie e iniziano la partita. Una volta premuto il tasto start, i ragazzi scoprono con orrore di essere stati trascinati dentro al gioco, e per di più con le sembianze adulte degli avatar selezionati.
Il secchione del gruppo ci guadagna i muscoli del dottor Smolder Bravestone (Dwayne Johnson), mentre alla bella della scuola tocca abituarsi agli abiti extra large del grassoccio professor Shelly Oberon (Jack Black).
I quattro scoprono presto di essere incastrati non in un semplice gioco, ma in una folle prova di sopravvivenza, in cui l'unico modo per tornare alla realtà è portare la pedina del giocatore - l'avatar in questo caso - alla vittoria. Guai a innescare il game over, o si rischia di restare bloccati per sempre nella giungla come Alan Parrish vent'anni prima.
Scritto da Zach Helm, Chris McKenna e Jeff Pinkner, il film può essere considerato a metà tra un sequel ed un reboot dell'omonimo celebre film, uscito nel 1995, diretto da Joe Johnston con Robin Williams protagonista.