Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta
Raiders of the lost ark
- Genere: Avventura
- Durata: 115 min
- Paese: USA
- Distribuzione: CIC
- Produzione: Frank Marshall
- Data Uscita: 22 Ott 1981
- Regista: Steven Spielberg
- Cast: Harrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman, Ronald Lacey, John Rhys-Davies, Denholm Elliott, Alfred Molina, Wolf Kahler, Anthony Higgins, Vic Tablian, Don Fellows, William Hootkins, Fred Sorenson, Anthony Chinn, Pat Roach, Christopher Frederick
- Musiche: John Williams
- Fotografia: Douglas Slocombe
Voto 5.00 su 5
I predatori dell'arca perduta, da una sceneggiatura di Lawrence Kasdan, è il capostipite della celebre saga cinematografica di Indiana Jones.
Perù, 1936. Il professore di archeologia Henry "Indiana" Jones Junior è sulle tracce di un antico idolo conservato in un tempio immerso nella giungla. Superati i molti ostacoli, riece a prenderne possesso per vederselo rubato poco dopo.
Tornato all'Università di Princeton, Indiana Jones ed il collega ed amico Marcus Brody ricevono la visita di due agenti governativi che spiegano loro che i nazisti sono ad un passo dal recuperare la leggendaria Arca dell' Alleanza, contenente frammenti delle tavole di Mosè...
Per impedire che i nazisti si impossessino, per usarla come arma, dell'Arca dell'Alleanza, Indiana parte subito per il Nepal alla ricerca di un medaglione che dovrebbe svelare l'ubicazione dell'Arca.
Il prezioso oggetto è posseduto dal suo vecchio professore di archeologia Abner Ravenwood, che si è ritirato in Nepal dove gestisce una locanda. Arrivato nel paese asiatico l'archeologo si imbatte in Marion (Karen Allen), figlia del suo insegnante che gestisce la locanda dopo la morte del padre, con la quale in passato ebbe una relazione, ma il fascino di Indiana ha ancora presa sulla giovane donna e riesce a persuaderla a cedergli il medaglione con il quale sparisce immediatamente.
Marion decide di seguire Indiana in Egitto in seguito all'incendio della sua locanda provocato da un gruppo di nazisti giunti in Nepal anche loro per il medaglione.
Arrivato nella terra dei Faraoni il dott. Jones inizia a vivere un'avventura dietro l'altra cercando di anticipare le mosse dei nazisti infiltrandosi negli scavi, scoprendo il "Pozzo delle Anime" dove dovrebbe essere sepolto l’oggetto dei desideri e sogno di tutti gli archeologi.
Ecco una clip tratta dal film: