Il tempo delle mele
La Boum
- Genere: Commedia romantica
- Durata: 110 min
- Paese: Francia
- Distribuzione: Gaumont
- Produzione: Gaumont INT.
- Data Uscita: 19 Nov 1981
- Regista: Claude Pinoteau
- Cast: Sophie Marceau, Brigitte Fossey, Claude Brasseur, Bernard Giraudeau, Dominique Lavanant, Denise Grey, Frédéric De Pasquale, Alexandre Sterling, Sheila O'Connor, Richard Bohringer, Jean-Pierre Castaldi, Jean-Michel Dupuis, Alexandra Gonin, Evelyne Bellego
- Musiche: Vladimir Cosma
- Fotografia: Marc Goldstave, Edmond Séchan
Ambientato a Parigi è la storia di una ragazzina di tredici anni, Vic Berreton, che da poco frequenta le scuole superiori e che si affaccia sulla soglia dell'adolescenza con curiosità, timore e fantasia. Tra i nuovi compagni che frequentano la scuola Vic fa subito nuove conoscenze (tra cui la sua migliore amica Penelope), e a una festa conosce per caso il suo primo grande amore: Mathieu.
Insieme alle prime emozioni e alle prime gelosie, arrivano anche i primi conflitti generazionali con il padre François, dentista, e la madre Françoise, illustratrice.
I genitori di Vic attraversano un periodo di crisi, anche a causa di un tradimento reciproco. Sentendosi distante dai due, Vic si affida alle attenzioni della bisnonna Poupette, arzilla arpista ottantacinquenne prodiga di consigli ed esempi. Alla fine i genitori di Vic si riconciliano, mentre la ragazza si allontana da Mathieu.
Le fanno da contorno un mondo familiare costituito da genitori ed una accattivante bisnonna, ed il suo mondo, cioè, i coetanei. La quotidianità della vita di una famiglia e i relativi problemi (rapporto moglie-marito, genitori-figlia, nonna-nipoti), attraverso lei che fa da centro focalizzatore, con i suoi quesiti tanto tragici quanto evanescenti: proprio come la sua età; il primo amore apparso così grande, così forte svanirà come una bolla di sapone col subentrare di un altro amore: un altro sogno più grande, più forte.