Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello
The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring
- Genere: Fantasy
- Durata: 178 min
- Paese: Nuova Zelanda, USA
- Distribuzione: Medusa Film
- Produzione: New Line Cinema, The Saul Zaentz Company, WingNut Films
- Data Uscita: 18 Gen 2002
- Regista: Peter Jackson
- Cast: Elijah Wood, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Liv Tyler, Cate Blanchett, Ian Holm, Christopher Lee, Hugo Weaving, Andy Serkis
- Musiche: Enya, Howard Shore
- Fotografia: Andrew Lesnie
Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello è il primo lungometraggio della celebre serie cinematografica ed è basato sul primo volume dell'omonima trilogia di romanzi fantasy avventura di J.R.R. Tolkien.
Il film, che ha vinto 4 premi Oscar su ben 13 nomination, è stato girato in Nuova Zelanda e lo scenario di Hobbiville si può ancora ammirare nella località di Matamata.
Lo stesso regista Peter Jackson, grande appassionato dei romanzi di J.R.R Tolkien, ha diretto anche la trilogia prequel de Il Signore degli Anelli: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (2012), La desolazione di Smaug (2013), La Battaglia delle cinque armate (2014).
Trama: La storia ha inizio quando l'Unico Anello, forgiato da Sauron per controllare la Terra di Mezzo, finisce, secoli dopo, nelle mani di Bilbo Baggins. Mentre a Hobbiville si celebra il suo compleanno, lo hobbit indossa l'anello per fuggire dalla festa, diventando invisibile.
Gandalf (Ian McKellen), stregone e amico di vecchia data dello hobbit, interviene persuadendo Bilbo a lasciare l'anello al nipote Frodo (Elijah Wood), al quale rivela la natura oscura dell'oggetto. Frodo, osservato da Sauron, parte per il villaggio di Brea, in compagnia di Samvise Gamgee, Meriadoc Brandibuck e Peregrino Tuc. Qui Frodo è attaccato dai Nazugl e salvato da Grampasso (Viggo Mortensen), mentre Gandalf si reca da Saruman Il Bianco, credendolo un alleato. Ma la caccia dei Nazgul continua e Frodo viene ferito.
La principessa elfica Arwen (Liv Tyler) lo conduce dal padre, re Elrond, a Gran Burrone dove lo hobbit si offre di distruggere l'anello, gettandolo nelle fiamme del Monte Fato. Con lui c'è la Compagnia dell'Anello, guidata da Gandalf e composta dai tre fedeli hobbit, dal nano Gimli, dall'elfo Legolas (Orlando Bloom), da Boromir e Aragorn, alias Grampasso.
Giunti alle miniere di Moria, un Balrog rende necessario il sacrificio di Gandalf. Aragorn chiede ospitalità a Galadriel (Cate Blanchett), mentre Boromir (Sean Bean) inizia a subire il richiamo dell'anello e tenta di sottrarlo a Frodo e deve decidere se seguire la sua brama di potere.